Il 13 dicembre a Roma un incontro promosso da LAV e WWF Italia
A quasi due anni dall’inserimento in Costituzione della tutela di ambiente, biodiversità, ecosistemi ed animali, la fauna selvatica continua ad essere al centro del dibattito.
Mentre si susseguono notizie di uccisioni di animali protetti come l’orsa Amarena, traffico illegale di specie come gli uccelli, continua la pubblicazione di provvedimenti che autorizzano l’abbattimento di lupi e orsi e l’adozione di atti normativi che riducono il livello di protezione della fauna selvatica. Queste misure, che hanno determinato l’apertura di due procedure da parte della Commissione europea nel solo anno 2023, contrastano con le pronunce dei giudici che stanno invece sempre più riconoscendo il valore della modifica costituzionale.
Quali sono le ragioni di questa mancata applicazione da parte del Parlamento e degli organi amministrativi e quali gli strumenti a disposizione di cittadini ed associazioni per garantire il rispetto dei principi costituzionali?
Se ne parlerà mercoledì 13 dicembre, a partire dalle ore 10, in occasione dell’evento organizzato da LAV e WWF Italia dal titolo “Costituzione e animali selvatici”. L’incontro si svolgerà presso la Camera dei Deputati – Sala della Regina, Palazzo Montecitorio e parteciperanno esponenti della Magistratura penale e amministrativa, giuristi e rappresentanti delle istituzioni.
All’evento, che nasce su iniziativa dell’on. Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei deputati, hanno dato il loro supporto le associazioni ENPA, OIPA, LIPU, LEIDAA, LAC, LNDC. Al termine degli interventi programmati seguirà un dibattito al quale sono stati invitati deputati e senatori dei vari gruppi parlamentari.
Per partecipare in presenza è necessario accreditarsi a questo link entro il 10 dicembre>