Nell’ambito della Giornata internazionale del giaguaro, che si celebra il 29 novembre, il WWF presenta “Connecting the Spots: The Socioeconomic Impact of Jaguar Habitats in Latin America”, un rapporto che quantifica l’importanza degli habitat di questo emblematico felino e ne sottolinea la rilevanza come roccaforti di ecosistemi cruciali che generano servizi ambientali essenziali. Secondo i risultati, i servizi ecosistemici forniti dai 15 paesaggi prioritari del giaguaro* sono valutati tra 1,5 e 4 trilioni di dollari all’anno, superando di sei volte l’attività economica della regione.
Queste aree strategiche, selezionate per la loro importanza ecologica per le specie e per la loro capacità di sostenere servizi ambientali vitali, coprono 244,3 milioni di ettari in 14 Paesi e ospitano 62 milioni di persone. Ogni anno generano 708,3 miliardi di dollari in attività economiche come il commercio, i trasporti, le banche e l’istruzione. “Il giaguaro è molto più di un simbolo culturale: è una risorsa strategica per la stabilità ambientale ed economica della regione. Proteggere i suoi habitat significa salvaguardare la ricchezza naturale che è alla base dello sviluppo sostenibile in America Latina”, ha dichiarato Roberto Troya, direttore regionale del WWF per l’America Latina e i Caraibi.
Per María José Villanueva, Coordinatore per la conservazione dell’America Latina e dei Caraibi e responsabile dell’Iniziativa giaguaro del WWF, “questo rapporto è una chiamata all’azione per i governi, le istituzioni finanziarie, le aziende e la società civile. Investire nella conservazione degli habitat del giaguaro non è solo una responsabilità ambientale, ma anche una strategia economica. Riconoscerli e proteggerli richiede l’impegno di tutti i settori”.
La metodologia del rapporto si basa sulla valutazione economica e sui dati relativi alla copertura del suolo della regione, integrati da casi di studio in cinque paesaggi: Selva Maya (Messico), Basso Bacino di Pastaza (Ecuador), Amazzonia sud-occidentale (Bolivia), Pantanal (Paraguay) e Misiones Alto Paraná (Argentina). Questi casi studio forniscono indicazioni sulle percezioni locali, che possono guidare gli sforzi di conservazione adattati a contesti specifici.
Il più grande felino del continente deve affrontare gravi minacce dovute, tra l’altro, alla perdita del 50% del suo habitat storico, agli abbattimenti illegali generati dal conflitto con le attività umane e ai cambiamenti ambientali. Attualmente si stima che rimangano 173.000 giaguari in 18 Paesi dell’America Latina. In questa Giornata internazionale del giaguaro, il WWF sottolinea l’urgente necessità di aumentare il sostegno finanziario per la conservazione degli habitat dei giaguari e invita tutti i settori a riconoscere il valore della protezione dei 15 Paesaggi prioritari del giaguaro e a rafforzare gli investimenti nelle politiche di conservazione che garantiscono un futuro sostenibile in cui la biodiversità e le risorse naturali continuino a sostenere la vita e l’economia in tutta l’America Latina.