Un cuore ambientalista nel cuore dell’Italia.
Dopo alcune esperienze in vari centri abruzzesi, nei primi Anni ’70 alcuni soci di Chieti si riunirono e costituirono un gruppo strutturato del WWF da cui nacque la prima delegazione regionale.
Da questo nucleo si sono sviluppate le prime sezioni, oggi trasformatesi nelle associazioni locali (Organizzazioni Aggregate – OA).
Attualmente la presenza del WWF in Abruzzo si articola nel Delegato regionale e quattro OA (Abruzzo Montano, Zona Frentana e Costa Teatina, Chieti-Pescara, Teramo) che, insieme a varie altre piccole realtà, referenti in tanti comuni e un Nucleo di Vigilanza Ambientale, svolgono una puntuale attività di monitoraggio del territorio e promuovono iniziative di vario genere.
A queste strutture di volontariato si affiancano sei Oasi (Calanchi di Atri, Cascate del Rio Verde, Gole del Sagittario, Lago di Penne, Lago di Serranella, Fosso Giardino) che ospitano moltissime strutture come centri visita, sentieri natura, musei naturalistici, centri di attività di volontariato e di ricerca scientifica.
La presenza del WWF si caratterizza poi per sei Centri di Educazione Ambientale (nella Riserva di Penne, a Cortino nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, nella Riserva di Atri, nella Riserva di Anversa degli Abruzzi, nella Riserva del Lago di Serranella, nell’Oasi di Martinsicuro) e un Centro di Documentazione Ambientale a Teramo.
Diventa ecovolontario
Anni di attività, migliaia di sostenitori e tanti volontari hanno reso il WWF la più grande e diffusa associazione ambientalista anche nella nostra regione. Capace di rinnovarsi superando il tradizionale “ambito” d’intervento della conservazione per assumere un ruolo da protagonista in tutti i campi della protezione dell’ambiente, il WWF in Abruzzo porta avanti numerosissime attività.
Iscriversi e rinnovare regolarmente la propria iscrizione al WWF sono gesti importanti per aiutare concretamente la natura. Ma si può fare qualcosa di più: diventare ecovolontari del WWF, partecipare, cioè, alle iniziative locali dell’Associazione ed essere protagonisti diretti delle azioni in difesa del nostro ambiente. In Abruzzo sono presenti Oasi, Centri di Educazione Ambientale e Organizzazioni WWF dove è possibile svolgere attività di volontariato.
Se vuoi diventare ecovolontario invia una e-mail e ti contatteremo al più presto. Scrivici a: abruzzo@wwf.it oppure all’indirizzo della struttura WWF più vicina a te.
Scopri la struttura e partecipa alle iniziative locali
La struttura regionale
Filomena Ricci
Delegato Abruzzo WWF Italia
Claudio Allegrino
Coordinatore regionale Guardie volontarie WWF
Fabrizia Arduini
Referente regionale Energia
Marco Terrei
Referente regionale Aree Naturali Protette
Le Oasi WWF
Adriano De Ascentiis
Direttore Oasi WWF Calanchi di Atri
Fernando Di Fabrizio
Direttore Oasi WWF Lago di Penne
Tommaso Pagliani
Direttore Oasi WWF Cascate del Verde
Filomena Ricci
Direttore Oasi WWF Gole del Sagittario
Antonella Rossetti
Coordinatore Oasi WWF Lago di Serranella
Le Associazioni locali WWF
Ines Palena
Presidente WWF Zona Frentana
Claudio Calist
Presidente WWF Teramo
Nicoletta Di Francesco
Presidente WWF Chieti-Pescara
Matteo Perazzini
Presidente WWF Abruzzo Montano
Altri referenti
Herbert Simone
Presidente Istituto Abruzzese Aree Protette WWF
Andrea Natale
Coordinatore Istituto Abruzzese Aree Protette WWF
Contatti
WWF Abruzzo
abruzzo@wwf.it
pagina Facebook