Il WWF a Ferrara é presente e attivo dall’aprile del 1980, dapprima e fino al 2007 con una Sezione territoriale del WWF Italia, poi con l’associazione di volontariato denominata “WWF Ferrara ONLUS”, costituita ad iniziativa di un gruppo dei soci attivi e regolarmente iscritta nel registro provinciale del volontariato. Quest’ultima, dal 2020, ha assunto la nuova denominazione di “WWF Ferrara ODV” ed opera nell’intero territorio della provincia di Ferrara, valendosi anche di referenti locali.
Attività
Il WWF Ferrara ODV si occupa dei problemi di conservazione degli ambienti naturali, in particolare di quelli della fascia costiera e del Delta del Po, con le tante zone umide, i boschi, le aree dunose, inoltre di tutela dell’ambiente dagli inquinamenti, di alberature, di vivibilità urbana, di educazione ambientale.
Dedica molta attenzione ai problemi del Po e della rinaturalizzazione delle sue golene e a quelli dei tanti canali di bonifica che solcano il territorio per oltre 4000 chilometri, poichè essi svolgono un’imprescindibile funzione di corridoi ecologici nel contesto di un paesaggio planiziale di ininterrotte colture.
Ha avviato e proseguito per lunghi anni la gestione della Riserva Naturale regionale “Dune Fossili di Massenzatica”.
Dal 2015 gestisce, in convenzione con il Comune di Codigoro, l’Oasi naturalistica “Garzaia’ di Codigoro”, l’ambito delle pertinenze rinaturalizzate dell’ex zuccherificio locale, sito di nidificazione di numerose coppie di ardeidi appartenenti a cinque diverse specie, Garzetta, Aironi cenerino, Airone bianco maggiore, Airone guardabuoi, Nitticora, dove è possibile avvistare inoltre esemplari di Airone rosso, Sgarza ciuffetto, Tarabuso, Tarabusino.
Contatti
- Tel: 3382890697
- Indirizzo: Viale Alfonso 1° d’Este, 7 44123 Ferrara
- Email: ferrara@wwf.it
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione