Nata dall’accorpamento delle Sezioni WWF di Valtellina e Valchiavenna, Como, Groane, con l’aggiunta della città di Milano si è recentemente ulteriormente ampliata con i comuni della provincia di Varese.
Attività
I volontari del WWF Insubria gestiscono di tre diverse aree protette: Bassone, Il Caloggio, il Fosso del Ronchetto.
Hanno rapporti di collaborazione e tutela con i Parchi Regionali e con i Parchi locali di interesse Sovracomunale (PLIS) di competenza, in particolar modo con il Parco delle Groane e della Brughiera.
Partecipano a consulte (cave ,caccia ecc).
Svolgono molteplici attività di tutela del territorio con segnalazioni, denunce, interventi di sensibilizzazione contro il consumo del suolo, contro la realizzazione di insediamenti, strade, tangenziali ecc.
Organizzano attività di conservazione naturalistica con interventi di tutela del rospo comune, con il monitoraggio delle garzaie , tutelando le zone umide, realizzando interventi di salvataggio e recupero faunistico.
Il WWF Insubria è anche un riferimento per consulenze naturalistiche finalizzate alla conservazione.
I volontari dell’Associazione organizzano banchetti informativi, di raccolta fondi e per l’acquisizione di nuovi soci, sensibilizzando con questa attività la cittadinanza sulle finalità del WWF che diffonde anche tramite i comunicati stampa e i social media.
Contatti
- Tel: 331 2976315
- Indirizzo: Sede Operativa Via Canova 45 20024 Garbagnate M.se (MI) – Sede Legale c/o Maurizio Borghi via Monviso 115 20024 Garbagnate M.se (MI)
- Email: wwfinsubria@gmail.com
- Pagina facebook
- Pagina instagram
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione