In Trentino il WWF muove i suoi primi passi nel 1968, prima sezione regionale del paese, indirizzando tutte le proprie energie alla protezione degli ultimi, superstiti esemplari di orso bruno. Fondata ad opera dello storico ambientalista Francesco Borzaga, anche grazie al supporto di esperti di calibro nazionale ed internazionale negli anni ha affrontato con successo molteplici battaglie: dalla conservazione della Val Genova agli impianti da sci del Serodoli, dalla lotta contro la costruzione dell’autostrada A31 – Valdastico Nord fino alla tutela diretta di ogni forma di vita da abusi e sfruttamenti illeciti.
Attività
Il WWF Trentino, in forte collaborazione con gli attori della società civile del territorio Trentino, si occupa prevalentemente di divulgazione dei temi ambientali al vasto pubblico e di difesa delle residuali aree di naturalità.
Una stretta cerchia di volontari particolarmente determinati resiste al progressivo scempio in particolare avvalendosi di una diramata rete di segnalazione e di una acquisita esperienza nella valutazione ambientale dei temuti progetti di “valorizzazione” sia comunali che regionali, ai quali alla bisogna si oppone con fermezza anche per vie legali. Non mancano tuttavia azioni di conservazione diretta: dal 2015 l’Associazione è infatti referente del progetto di tutela e salvaguardia delle migrazioni degli anfibi, per il quale ha sviluppato un apposito portale sovraregionale condiviso con altre associazioni (www.savetheprince.org) e che coinvolge ogni anno decine di volontarie e volontari di ogni età.
La divulgazione naturalistica, così come di strumenti atti a rendere efficiente ed efficace il lavoro dei volontari, è all’ordine del giorno in ogni settimana. Infine, dal 2021 il WWF Trentino è referente entro il comitato di coordinamento ed indirizzo per il Parco Nazionale dello Stelvio – Settore Trentino.
Per le numerose professionalità che il lavoro quotidiano domanda, l’Associazione è sempre alla ricerca di volontari che possano contribuire con esperienze tecniche specifiche (ingegneria naturalistica, idrologia, conservazione, monitoraggio di specie, ripristino habitat, valutazioni di incidenza …).
- Tel: 3401374573 (Aaron Iemma – presidente)
- Indirizzo: Via Fratelli Bronzetti 29, 38122 Trento (TN)
- Indirizzo email: trentino@wwf.it
presidente@wwftrentino.org
segreteria@wwftrentino.org - Pagina Facebook
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione