Il WWF Vicenza-Padova, Associazione di tutela ambientale, costituita da volontari, si ispira ai principi fondamentali, alla missione, agli scopi ed alle linee guida del WWF Internazionale così come ripresi dal WWF Italia e da quest’ultimo riceve impulso e con esso collabora per il raggiungimento degli scopi statutari.
L’Associazione opera nell’ambito territoriale delle province di Vicenza e di Padova, con esclusione del comune di Codevigo (PD), di competenza del WWF Venezia e Territorio.
Attività
L’Associazione fin dalla sua nascita ha svolto tutte le proprie iniziative di divulgazione scientifica, sensibilizzazione alla cittadinanza, educazione ambientale e partecipazione attiva con lo scopo di rallentare o quando possibile, arrestare, il degrado ambientale e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura. Si occupa quotidianamente di tutti i temi affrontati dal WWF Italia Onlus, con particolare attenzione alle vertenze territoriali. Organizza eventi e convegni su varie tematiche ambientali invitando esperti del settore. Partecipa a manifestazioni, raccolte fondi, petizioni, eventi organizzati dall’Amministrazione, con banchetti, laboratori ludico-didattici per bambini, stand informativi ecc. L’Associazione ispirata a principi di solidarietà, di trasparenza e di democrazia, persegue le seguenti finalità:
- la conservazione della diversità genetica delle specie e degli ecosistemi;
- l‘uso sostenibile delle risorse naturali;
- la lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse naturali e dell’energia;
- la conservazione, gestione e valorizzazione naturalistica dell’Oasi WWF degli Stagni di Casale (VI);
- la supervisione scientifica e valorizzazione naturalistica dell’Oasi della Valletta del Silenzio (VI) e la manutenzione e valorizzazione naturalistica del Bosco del Ponte di Quarelo (VI) e del Parco sul fiume Astichello (VI);
- in collaborazione con Rangers d’Italia, Lipu e Legambiente Pratiarcati, si è occupata negli scorsi anni di organizzare visite guidate presso l’area umida denominata “Ex-Polveriera” presso il comune di Albignasego (PD).
Contatti
- Tel: 389 5374115;
- Sede legale: Strada delle Caperse, 155, 36100, Vicenza, Sede secondaria: Via Alvise Cornaro 1/A, 35100, Padova. La sede legale è aperta al pubblico solo i fine settimana dalle 9.00 alle 19.00 (dipende dalle stagioni, vedere apertura Oasi WWF degli Stagni di Casale “A. Carta” su social e sito internet), mentre la sede secondaria è aperta solo previo appuntamento telefonico o via e-mail;
- Email: vicenzapadova@wwf.it
- Sito web
- Pagina Facebook
- Profilo Instagram
- Pagina Facebook Oasi Stagni Di Casale
- Profilo Instagram Oasi Stagni Di Casale
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione