Il primo triennio
WWF Italia e Eurojersey Spa hanno avviato a giugno 2015 una collaborazione che ha come oggetto la tutela del Mar Mediterraneo e delle specie che vi abitano.
Nell’ambito della partnership, di durata triennale, Eurojersey ha supportato le iniziative WWF per la salvaguardia del mare nostrum e per la protezione delle specie simbolo delle nostre acque, in primis la tartaruga marina, animale sempre più minacciato dalla pesca eccessiva e dal degrado delle nostre coste.
La partnership ha visto l’azienda al fianco di WWF in occasione di specifiche campagne di sensibilizzazione e iniziative speciali dedicate all’area del Mediterraneo e rivolte al network dei clienti e consumatori Eurojersey.
L’impegno di Eurojersey nei confronti dell’ambiente passa anche attraverso il programma di formazione dei dipendenti, orientato a promuovere una maggiore sensibilità ambientale incoraggiando comportamenti etici da adottare sul posto di lavoro.
La nuova tappa
La nuova tappa 2020-2021 del programma di sostenibilità ambientale a fianco di WWF Italia prevede una campagna di sensibilizzazione per la riqualificazione dei corsi d’acqua e il ripristino della loro continuità ecologica. È stata così realizzata la lezione “Living Rivers: liberiamo i fiumi!” disponibile a tutti, gratuitamente, sulla nuova piattaforma di formazione di life long learning di WWF Italia, One Planet School.
Il fiume, nel suo passaggio dalla sorgente alla foce genera una serie di ambienti che si integrano gradualmente l’uno nell’altro in un continuum ecologico dalla sorgente al mare. Questo naturale flusso ecologico garantisce una serie di funzioni vitali non solo per le specie che lo popolano, ma anche per l’uomo. Gli ecosistemi acquatici sono elementi fondamentali del paesaggio, sono ricchissimi di biodiversità e sono fondamentali per la disponibilità di acqua che garantiscono all’uomo.
Per EUROJERSEY il progetto con il WWF Italia è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione dei fiumi, garantendo la sopravvivenza del nostro patrimonio naturale e culturale. Inoltre una gestione partecipata permette di rendere consapevoli dei problemi di questi ambienti e coinvolgere tutti coloro che vivono lungo i fiumi nella loro tutela e in una gestione sostenibile.