Il progetto
In Italia IKEA e WWF lavorano da anni insieme per diffondere il tema dell’alimentazione sostenibile, realizzando anche speciali attività per avvicinare i bambini al mondo della natura. In particolare IKEA ha scelto di aiutarci supportando le nostre Oasi, il sistema che comprende oltre 100 aree protette in tutta la penisola, creato e gestito dal WWF Italia. Luoghi belli e preziosi, in cui sono custoditi circa 35mila ettari di natura.
Quella tra IKEA e WWF è partnership sana e vincente che produce i suoi effetti su milioni di persone che quotidianamente entrano negli store della più famosa catena mondiale di mobili.
Green Days Ikea
Nel 2021, IKEA Italia e WWF hanno promosso una marcia virtuale sui social per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, invitando gli utenti ad aderire per supportare la tutela delle Oasi WWF dislocate sul territorio italiano. 30.000 i m2 di Oasi WWF che IKEA si è impegnata a salvaguardare collaborando con WWF, con l’obiettivo di raddoppiarli attraverso la marcia virtuale. La marcia è stata organizzata durante i Green Days di Ikea, una settimana di iniziative e appuntamenti per ispirare e aiutare le persone a vivere in modo più sostenibile che si è aperta con un seminario da parte del WWF.
L’iniziativa “COLLEZIONA LA NATURA 2.0 A TAVOLA”
Il 1 settembre 2017 è partita l’iniziativa “COLLEZIONA LA NATURA 2.0 A TAVOLA”: IKEA ha infatti presentato il suo nuovo Menu Bimbi biologico, associato ad uno speciale collezionabile realizzato in collaborazione con il WWF.
Il nuovo kit-gioco pensato da IKEA e WWF prevede al suo interno 10 magnestick, raffiguranti altrettanti animali a rischio come l’Orango, la Tigre e il Panda, i quali potranno aderire su tutte le superfici. La vera novità, però, è la realtà aumentata: scaricando l’app “Colleziona la natura IKEA”, si dovrà inquadrare il magnestick con lo smartphone o con il tablet per far sì che le immagini prendano vita sullo schermo. Sempre attraverso l’app si potranno scoprire curiosità riguardo ogni animale raffigurato e accedere a ricette per preparare piatti gustosi che ricordano le abitudini alimentari delle varie specie. Insieme ai magnestick, i bambini troveranno nel kit-gioco un piccolo “manuale dell’esploratore” con giochi ed altre informazioni, su ogni animale. In ogni kit sarà inoltre presente una cartolina per vincere subito uno dei 1.000 buoni pranzo in palio del valore complessivo di 200.000€ (composti da 10 buoni del valore di 20 euro ciascuno da spendere nei ristoranti IKEA fino al 15/08/2018).
Il 50° Anniversario di WWF Italia
Il confronto e la collaborazione tra IKEA e WWF sono proseguiti anche nel 2016, anno in cui WWF Italia ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita, un importante traguardo per la nostra Associazione e per l’ambientalismo nel nostro Paese. In occasione dell’inaugurazione del 50esimo, che si è tenuta il 12 febbraio 2016 al Senato a Roma, il WWF Italia ha nominato Belen Frau “Ambasciatore del 50° Anniversario”, insieme ad altri 4 rappresentanti d’azienda partner di WWF che nel corso degli anni si sono distinti per sensibilità e impegno ambientale e per vicinanza e sostegno alla nostra Associazione.
Rinnovato l’impegno per “ A tavola con WWF”
Rinnovato l’impegno per “ A tavola con WWF”: Ikea nel 2013 ha rafforzato il proprio impegno nel proporre ai propri clienti primi piatti realizzati con la pasta di farro “Terre dell’Oasi”, garantendo un’importante sostegno economico all’Oasi WWF “Riserva Regionale del Lago di Penne” in Abruzzo, da cui proviene il farro distribuito dall’azienda, e contribuendo così alla salvaguardia del paesaggio agrario e della biodiversità di questo territorio. IKEA in poco più di 3 anni ha servito oltre 600.000 pasti Terre d’Oasi.
“Doggy Bag” e “Menù Bimbi”
La collaborazione ha poi toccato il tema dello spreco con la distribuzione nei ristoranti Ikea di oltre 500.000 Doggy Bag, offrendo un’opportunità di gioco e intrattenimento insieme a contenuti educativi sul tema dell’alimentazione sostenibile con il Menù Bimbi IKEA.
“A tavola con WWF”
“A tavola con WWF”: progetto nato per sensibilizzare consumatori e dipendenti sul tema della sostenibilità alimentare e rinforzare il posizionamento di Ikea Food. Grazie a questo progetto Ikea Italia è diventato uno dei partner strategici di “One planet food”, il programma dedicato all’alimentazione sostenibile che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni con l’obiettivo di promuovere modelli alimentari a basso impatto ambientale e migliorare il rapporto del cibo con il Pianeta. Grazie alla partnership è stato possibile inserire all’interno dell’offerta di IKEA Food, prodotti biologici coltivati nelle Oasi WWF (Terre dell’Oasi), consentendo così di supportare la nostra organizzazione nella promozione di un nuovo modello di agricoltura sostenibile e di sviluppare un’attività integrata di sensibilizzazione ed attivazione dei dipendenti e dei clienti Ikea sugli impatti ambientali dell’alimentazione, raggiungendo milioni di consumatori.