IL PARTNER
KENZO è una casa di moda francese fondata nel 1970 dallo stilista giapponese Kenzo Takada.
Dal 1993 l’azienda è di proprietà del gruppo LVMH.
Per cinquant’anni, il brand KENZO ha infuso energia positiva e libertà contagiosa rivendicando una moda policroma, audace e senza confini che celebra la natura e la diversità culturale.
La Maison continua tutt’ora a coltivare e reinterpretare con modernità i codici che la rendono unica: il mix di stampe, l’armonia di colori raffinati e una creatività esuberante e sofisticata, ottimista e irriverente.
Felipe Oliveira Baptista, nuovo direttore creativo della Maison, sta definendo un nuovo capitolo nella storia del marchio, nel rispetto del suo patrimonio unico.
KENZO TIGER X WWF
KENZO e WWF condividono una filosofia fondante comune che consiste nell’ispirarsi alla natura e proteggerla.
Poiché la conservazione della tigre è una delle iniziative chiave del WWF e la stessa tigre è un simbolo iconico del brand, KENZO sta collaborando con il WWF, contribuendo a TX2, l’obiettivo globale di raddoppiare le tigri selvatiche entro il 2022, il prossimo anno cinese della tigre.
Si tratta della prima partnership globale tra WWF e KENZO.
Il WWF ha messo in atto programmi di conservazione della tigre che fanno focus su 3 obiettivi: zero bracconaggio, protezione e creazione di nuove aree centrali e porre fine al commercio di tigri e alla domanda di parti di queste.
Questo affascinante felino è infatti in pericolo. Da circa 100.000 esemplari viventi un secolo fa, il loro numero è sceso a circa 3.200 tigri selvatiche nel 2010.
È volontà di KENZO aiutare a preservare questi animali iconici, che sono anche una specie chiave di volta alla base della salute degli ecosistemi e del benessere delle comunità e della fauna selvatica nelle aree in cui vivono.
KENZO ha inaugurato quindi una capsule collection, disegnata dal direttore creativo Felipe Oliveira Baptista, che omaggia il suo animale emblematico, composta da capi essenziali: felpe, t-shirt, abiti in felpa, abiti con cappuccio, interamente realizzati in cotone biologico al 100% e certificati dal Global Organic Textile Standard (GOTS).
La capsule collection inaugurale KENZO Tiger sarà disponibile dal 28 settembre in selezionati negozi KENZO a livello globale, su KENZO.com e nel flagship store KENZO su Tmall Luxury Pavilion.
Per ogni pezzo venduto, il brand donerà 10 dollari al WWF che andranno a TX2.
GLI OBIETTIVI
Il ricavato andrà ai programmi di conservazione della tigre gestiti dal WWF, che danno la priorità a cinque obiettivi:
- proteggere gli habitat delle tigri
- collaborare con le comunità locali
- affrontare il commercio di tigri e parti di tigre
- fermare il bracconaggio
- ridurre al minimo e gestire i conflitti tra fauna selvatica e persone
Questa collaborazione fa parte di una più ampia partnership tra KENZO e WWF, che lavorerà per migliorare la sostenibilità della filiera del cotone della Maison e l’impronta di acqua dolce.
Il partenariato biennale (2020-2022) ha infatti tre grandi obiettivi:
1 – TRASFORMAZIONE –> Affrontare gli impatti materiali della catena di approvvigionamento del cotone di KENZO e l’uso di acqua dolce in linea con l’approccio dell’industria tessile.
Ciò include l’impegno di KENZO per raggiungere il 98% di cotone sostenibile entro il 2025.
2 – RACCOLTA FONDI –> Attraverso la campagna di marketing correlato alla causa della capsule collection di tigri KENZO (lanciata a settembre 2020) per raccogliere fondi vitali verso l’obiettivo TX2.
3 – COMUNICAZIONE –> Sfrutta il marchio KENZO e i canali di comunicazione per creare l’amore per le tigri in tutta la rete di distribuzione globale di KENZO e continuare a sensibilizzare sulle minacce che ancora devono affrontare le tigri selvatiche attraverso gli stessi canali.