Il partner
Maxi Zoo Italia S.p.A. è la filiale italiana del Gruppo Fressnapf, la più grande catena di punti vendita di alimenti e accessori per animali in Europa. Nato in Germania nel 1990, oggi il Gruppo Fressnapf è attivo con quasi 1.400 punti vendita in tutta Europa.
Le iniziative
Dal 2018 insieme a Maxi Zoo abbiamo intrapreso un viaggio emozionante, muovendoci da sud a nord, alla scoperta di tante diverse specie italiane: dai mari della Basilicata con le Tartarughe Caretta -Caretta, alla salvaguardia dell’habitat naturale del Lupo in Emilia-Romagna, passando dall’Abruzzo, per conoscere l’Orso Bruno Marsicano e approdando infine, nel 2021, in Friuli Venezia Giulia, per fare la conoscenza del mammifero più raro d’Italia: la Lince, a rischio estinzione nel nostro Paese.
Il progetto “Alla scoperta della lince”
Maxi Zoo e WWF Italia sono atterrati in Trentino per scoprire il “Fantasma delle Alpi”, la Lince.
La lince è un predatore solitario e territoriale e vive nelle aree forestali e montane. Questa specie vive su tutto l’arco alpino, principalmente in Svizzera e Slovenia e secondariamente in Francia, Italia, Germania e Austria. Del più grande felino europeo restano oggi pochissimi esemplari, che sono tutt’oggi minacciati dalla distruzione del proprio habitat e dal bracconaggio. La lince viene infatti ancora considerata dai cacciatori come un competitore per la selvaggina e perseguitata con armi da fuoco e trappole.
Un contributo concreto: i Braccialetti dell’Amicizia
Il supporto di Maxi Zoo a favore del progetto si è concretizzato nella raccolta fondi organizzata in tutti negozi, dove dall’1 al 31 ottobre sarà possibile acquistare il Braccialetto dell’Amicizia al prezzo di 2€. I Braccialetti dell’Amicizia sono disponibili in tre formati differenti: due per adulti e uno per bambini. Grazie a questo piccolo contributo, tutti possono dare un sostegno concreto al WWF, che quotidianamente porta avanti numerose attività per la salvaguardia e la tutela della lince, per la conservazione della specie e del suo habitat.
Il progetto “Orso 2×50”
Nel 2020 Maxi Zoo e WWF Italia si sono impegnati nel progetto “Orso 2×50“, che ha l’obiettivo di raddoppiare la popolazione di orso bruno marsicano entro il 2050. L’orso bruno marsicano è una sottospecie endemica e iconica del nostro Paese, presente oggi con una popolazione residua di circa 50 esemplari nell’Appennino centrale, tra Abruzzo, Lazio e Molise. Questa sottospecie ha sviluppato caratteri genetici, ecologici e morfologici unici, grazie all’isolamento dalla popolazione europea di orso bruno, che dura da almeno 3.000 anni. A causa della ridotta dimensione della popolazione e dell’elevata mortalità di origine antropica (incidenti stradali, bracconaggio e mortalità accidentale mietono ancora oggi numerose vittime tra gli orsi), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) inserisce l’orso marsicano tra le specie in pericolo critico di estinzione.