L’efficienza energetica insieme al risparmio (ossia a un uso più accorto dell’energia) e alle fonti rinnovabili, rappresenta uno degli assi portanti di un sistema energetico a più basso impatto ambientale e climatico. Fare efficienza significa adottare sistemi, servizi, tecnologie, processi produttivi che consentono di ottenere gli stessi risultati ma utilizzando meno energia possibile. Si tratta quindi di una tematica vastissima che riguarda tutto l’insieme delle attività umane (dagli edifici agli elettrodomestici, dai sistemi di riscaldamento/raffrescamento ai mezzi di trasporto, dai sistemi produttivi industriali a quelli agricoli, ecc.). I dati tecnici ci dicono che in quasi tutti gli ambiti è possibile aumentare l’efficienza e in alcuni casi il miglioramento raggiunge livelli veramente ragguardevoli basti pensare alla differenza di consumi di un edificio costruito male rispetto ad uno realizzato con tutti i criteri di isolamento (classe A o addirittura edifici passivi) oppure a quanto consumava mediamente un frigorifero decenni fa rispetto a uno più performante (classe A) di oggi, ma anche come nuovi servizi (ad esempio digitali) possono permettere di ridurre consumi ed emissioni.
Ma i vantaggi, se l’efficienza è messa in atto in modo intelligente, possono essere ancora maggiori perché un uso più razionale dell’energia si traduce in benefici non solo ambientali, ma anche economici (consumare meno energia significa spendere meno), sociali (gli interventi in efficienza consentono spesso di creare molta occupazione qualificata e distribuita sul territorio, analogamente alle fonti rinnovabili) e anche in termini di sicurezza energetica, disporre di sistemi, apparecchiature, ecc. più performanti, ossia che usano meno energia (che si potrà sempre più produrre con le rinnovabili), ci espone anche a minori rischi a livello internazionale per l’approvvigionamento di fonti energetiche.
Ovviamente insieme all’efficienza energetica occorre mettere in atto comportamenti virtuosi e consapevoli perché questi rappresentano un altro aspetto fondamentale per risparmiare, ossia non sprecare, energia. Si possono infatti usare le tecnologie più efficienti ma queste da sole non bastano se poi i nostri comportamenti sono poco accorti: bene istallare le lampadine a led non se le lasciamo accese anche quando non serve, analogo discorso si potrebbe fare per i climatizzatori e per tutte le altre cose. Molti studi dimostrano infatti come l’efficienza da sola non basta ma occorre anche una maggiore sobrietà di comportamenti.