Il futuro delle persone sul Pianeta dipende strettamente dalla salute della natura.
Come indicato dalle Nazioni Unite nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), entro il 2030 dovremo conservare efficacemente almeno il 30% del Pianeta, sia a terra che a mare, oltre a restaurare habitat degradati e ridurre le pressioni umane sulla natura.
La sfida di creare nuove aree protette ecologicamente connesse e di gestirle in maniera efficace è quindi avviata e non può che passare dalla condivisione dei dati più avanzati sulla distribuzione della biodiversità e sulle modalità più efficaci per conservarla e restaurarla.
In questo contesto nasce il Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation”, con l’obiettivo di creare uno scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità all’interno e all’esterno delle aree protette per contribuire a livello italiano agli obiettivi del Global Biodiversity Framework.
La prima edizione “Bridging the Gap and Beyond”, tenutasi a Caserta nel 2023, ha approfondito in particolar modo le basi per raggiungere il 30% di territorio protetto e come adeguare l’efficacia di gestione delle diverse aree protette.
La seconda edizione del convegno, dal titolo “Connect, Restore & Value Nature”, sarà ospitata nella prestigiosa location della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dal 1999 riconosciuta anche come Riserva Naturale Statale, grazie alla preziosa collaborazione con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, nello specifico con la Direzione della Tenuta.
Il focus di quest’anno sarà recuperare le motivazioni profonde che ci dovranno guidare nell’istituzione di nuove aree protette, ma anche nella loro connessione e restauro, sia ecologico che gestionale, riscoprendo il loro valore a beneficio della natura e delle persone.
La lingua del convegno sarà l’italiano, ad eccezione dei keynote speech da parte di esperti internazionali (in inglese).
È anche prevista la pubblicazione digitale degli Atti del Convegno.
A chi si rivolge:
- manager e tecnici delle aree protette
- docenti universitari
- studenti e dottorandi
- istituzioni competenti
- associazioni di conservazione della natura
- attività produttive e stakeholder delle aree protette
- divulgatori scientifici

COSTO
70€ Iscrizione scontata (Early Bird entro il 16/02/2025, studenti, soci WWF)
100€ Iscrizione Standard dal 17/02/2025 al 16/03/2025
45€ Iscrizione ad una singola giornata di lavori
40€ Cena Sociale giovedì 3 aprile 2025 (opzionale)
Il contributo andrà a parziale copertura dei costi sostenuti da WWF Italia per l’organizzazione del convegno e include: navetta, coffee break, light lunch del 3 aprile, gift bag del convegno, attestato di partecipazione, atti digitali del convegno, light lunch ed escursione del 4 aprile (solo per prenotati).
Si ricorda che il convegno è ospitato presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano in maniera totalmente gratuita.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
ISCRIVITI ORA – SOLD OUT
L’iscrizione dovrà essere perfezionata, dopo la ricezione di una mail di conferma, effettuando un bonifico bancario, dell’importo corrispondente, all’IBAN IT30C0200805164000010232222 intestato a WWF Italia e indicando la causale “Iscrizione al Convegno WWF – Nome e Cognome – giorno”.
L’evento è SOLD OUT, la compilazione del form sottostante è indispensabile per essere inseriti in lista d’attesa. Vi invitiamo ad attendere nostre comunicazioni a riguardo, qualora fossero disponibili nuovi posti.
ACCOMODATION CONVENZIONATE
Scarica la lista delle strutture convenzionate
* Esclusa tassa di soggiorno da pagare in loco €7,50/giorno
La prenotazione sarà a carico dei partecipanti, segnalando la partecipazione al convegno.
Il collegamento con la Tenuta di Castelporziano sarà garantito, per le sole strutture convenzionate, ad orari predefiniti da navette predisposte dall’organizzazione.
COME RAGGIUNGERE IL CONVEGNO?
Il collegamento con la Tenuta di Castelporziano sarà garantito:
- Per chi alloggerà alle strutture convenzionate, prenotando ENTRO il 20 marzo
- Per tutti gli ospiti, il 2 Aprile sarà a disposizione un pullman-navetta alla fermata della Metro B – EUR Fermi Capolinea Autobus alle h.12 e alle ore 13.15
Tutti gli iscritti saranno contattati via mail per le informazioni relative agli orari di pick-up.
Per le autovetture:
- Sono presenti tre parcheggi liberi e gratuiti vicino all’ingresso del camping Fabulous https://maps.app.goo.gl/3RMt5hSsDxfDa6BTA (NB: i posti non sono garantiti)
POSTER
Tutti i poster sono da stampare cartacei in formato 70×100 e in verticale. Sarà possibile esporli dal 2 al 4 Aprile in uno spazio dedicato all’interno della Tenuta.
Per esigenze particolari e necessità rispetto all’ingresso con le autovetture, vi preghiamo di contattarci r.runza@wwf.it