BLUE PANDA WEEK – TRIESTE 31/8 – 5/9/ 2024
Partecipa anche tu alla settimana del WWF dedicata alla difesa del Mare. Decine di eventi che coinvolgono la città e la Riserva Marina di Miramare per costruire insieme una comunità attiva e consapevole. Per tutti gli altri eventi guarda il programma. Vieni a trovarci allo Stand WWF davanti alla Blue Panda presso il Molo Audace per saperne di più.
Alla sua quinta edizione, la barca a vela ambasciatrice del WWF navigherà di nuovo per proteggere i tesori del Mediterraneo.
In occasione della tappa italiana, dal 31 agosto al 5 settembre, la barca Ambassador del WWF – BLUE PANDA, approderà a Trieste per la promozione di una settimana dedicata alla difesa del mare e in particolare dell’Alto Adriatico e le sue specie simbolo, gli squali, mobilitando le parti interessate a lavorare anche per lo sviluppo sostenibile delle attività umane come la piccola pesca artigianale.
La barca, un veliero di 30 metri, da giugno a novembre compirà il periplo del Mediterraneo (Francia, Tunisia, Grecia, Turchia, Italia, Croazia, Albania) per portare il messaggio in difesa della biodiversità marina all’interno di una Campagna globale in difesa degli Oceani verso l’obiettivo globale ed europeo di 30% dei mari e oceani protetto entro il 2030.
Il WWF ha scelto per la tappa italiana la città di Trieste sia per le valenze naturali (l’alto Adriatico è riconosciuto come Area Ecologicamente e Biologicamente Significativa e ospita due Aree Importanti per Squali e Razze recentemente dichiarate, diversi Siti Natura2000 di importanza comunitaria, un’area marina protetta e una riserva della Biosfera Unesco) sia per la presenza della Riserva Marina di Miramare gestita dall’Associazione come esperienza pluriennale nell’ambito della difesa degli ambienti marini, ricerca, divulgazione e educazione ambientale.