L’Oasi WWF Montagna di Sopra organizza una splendida giornata alla scoperta delle foreste e della biodiversità della montagna per riscoprirne i suoni e la bellezza.
Ore 9,00: Ritrovo presso il rifugio “Acqua delle Vene” (1185 m.)
Presentazione della giornata e caffè di benvenuto
Ore 9,30: Trasferimento (2 km) alla località “Canale della Neve”
Ore 10,00: Visita guidata “Canale della Neve” (1220 m) – “Ciesco Bianco” (1589 m)
Ripida ascesa verso la cresta del Partenio, alla scoperta delle antiche “neviere”, dei “suoni” della Foresta e del territorio del lupo. Panorama a trecentosessanta gradi con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli. Lunghezza: 4,0 km (A/R) – Dislivello: 369 m. – Durata: 2,30 h.
Ore 10,00-17,30: Videoproiezioni sulla biodiversità dell’Oasi e del Partenio
Immagini e video spettacolari di panorami, habitat, animali, alberi e piante rare realizzate nel territorio dell’Oasi.
Ore 13,30: Due bocconi in compagnia presso il rifugio “Acqua delle Vene”
Momento conviviale con consumazione di un “rustico” pasto (antipasto Sannio-Irpinia e bruschette con i fagioli, fettuccine ai funghi porcini, bistecca di maiale con salsiccia alla brace e insalata contadina”, vino locale, caffè e digestivo alle erbe). Prenotarsi entro giovedì 25 Maggio.
Ore 16,30: Il meraviglioso mondo della salamandra
Osservazione delle piccole larve di salamandra pezzata e girini di rana appenninica
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 €. Ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.