Nel fine settimana del 7 e 8 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città” con appuntamenti in tutta Italia: scopri gli eventi, iniziative e laboratori più vicini a te.
Urban Nature, che giunge nel 2023 alla sua VII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
L’edizione 2023 torna con 3 grandi progetti: la manifestazione nelle piazze per il progetto “Oasi in Ospedale”, eventi in tutta Italia e il contest per le scuole.
SCENDI IN PIAZZA PER IL PROGETTO “Oasi in Ospedale”
Il 7 e 8 ottobre saremo inoltre presenti in più di 1.700 piazze italiane dove potrai fare una donazione e ricevere una felce in vaso per sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”. Grazie alla raccolta fondi ci aiuterai a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.
Il progetto è patrocinato dall’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.
Scopri la piazza più vicina a te
L’EVENTO NAZIONALE – ORTO BOTANICO DI ROMA
Domenica 8 ottobre torna l’evento nazionale di Urban Nature presso l’Orto Botanico di Roma.
Per tutta la giornata sarà possibile incontrare i volontari WWF, partecipare ai laboratori sulla biodiversità urbana e regalarsi una piccola felce per la propria casa o il proprio ufficio per sostenere il progetto Oasi in Ospedale.
Ad arricchire il programma della giornata saranno le attività e i laboratori degli ospiti presenti all’evento, che porteranno le loro conoscenze professionali mettendole a disposizione del pubblico per intrattenere e sensibilizzare sia adulti che bambini in questa grande festa della natura in città.
EVENTI IN TUTTA ITALIA
Nel fine settimana del 7-8 ottobre celebreremo la Festa della Natura in città in tutta Italia con eventi, iniziative e laboratori per riscoprire la bellezza e l’importanza della natura in città.
Eventi sportivi outdoor, laboratori didattici, passeggiate naturalistiche, proiezioni di film e documentari, attività nei musei scientifici e tante altre attività per grandi e piccini a cui portai prendere parte!
Il contest per le scuole
Il Contest Urban Nature 2023-24 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città”: proponiamo a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, anche tutelando e aumentando la “natura urbana”.
In linea con l’Obiettivo 11.7 (città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, consentendo l’accesso universale a spazi verdi pubblici, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili) e 4.7 (assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e coerentemente con l’insegnamento dell’Educazione civica (Legge 92/2019), l’iniziativa vuole sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, dando l’opportunità di mettere in pratica in classe la cura e l’attenzione per l’ambiente circostante, scolastico e urbano, come ambiente educativo che a sua volta è luogo di apprendimento e esperienza dello sviluppo sostenibile. Questo approccio complessivo mira a integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti dell’istituzione educativa, che in questo modo funziona essa stessa come un modello di comportamento per i discenti. Ambienti di apprendimento sostenibili permettono a educatori e discenti di integrare i principi della sostenibilità nelle loro azioni quotidiane e di facilitare lo sviluppo di capacità e competenze (Manuale UNESCO “Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivi di apprendimento”).
Grazie alle molteplici connessioni trasversali con l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale, il Contest Urban Nature è anche in linea con il Quadro delle Competenze della Commissione Europea GreenComp (area 1 “Incorporare i valori di sostenibilità”, competenza 1.3 “Promuovere la natura”).
Preiscrizioni entro il 31 gennaio 2024 – Invio elaborati entro il 28 giugno 2024