Urban Nature nella Riserva Naturale Valle Aniene

Escursione nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene (municipio 3) – estensione di 620 ettari
PROGRAMMA – SABATO 28 SETTEMBRE
Prenotazione obbligatoria, scrivere a alessandra.casali@isprambiente.it

1) 9:30 Incontro partecipanti – Casa del Parco – Controllo iscrizioni
Citizen science, NNB- ISPRA –- installazione inaturalist, ( Alessandra, Cristian Giulio Ispra) citazione Retake Aniene e Insieme l’Aniene
2) Presentazione di UrbanNature da parte di WWF Roma e Area Metropolitana
3) Dagli orti urbani (Pieralice Pietro–Presidente Associazioni Insieme per l’Aniene – 5 minuti) alla nature restoration law (Matteo- ISPRA )
4) In un quadrato di Flora. Analisi della biodiversità dei prati dell’agro romano (Pietro Bianco Ispra). Tracciamo con un cordino un quadrato all’interno del quale identificheremo le specie vegetali (secondo voi quante specie ci sono? Quante specie di piante vascolari ci sono a Roma? Perché l’Italia è un hotspot di biodiversità?
5) In silenzio con il naso all’insù (si percorre in silenzio il tratto di bosco fino al primo affaccio sull’Aniene) Alberto e ornitologia sentimentale del parco
6) Finalmente il fiume, la flora riparia IL PROGETTO CS RIVE , la brochure e NNB (Marco Cossu 10’ , Max, Cristian)
7) Un bosco non è una foresta (Intervento Retake) 5 minuti
8) Tutti all’imbarco!, il progetto cs Aniene WaterLAB di monitoraggio delle acque Marta Polizzi (Insieme per l’Aniene)