Caratteristiche della specie
Taglia minima legale:
Merluccius merluccius: 27 cm (Atlantico nord-orientale, tranne Skagerrak et Kattegat: 23 cm), 20 cm (Mediterraneo)
Taglia di riproduzione:
Merluccius merluccius ca. 57 cm (Atlantico nord-orientale), ca. 28 cm (Mediterraneo), Merluccius capensis: ca. 52,5 cm, Merluccius hubbsi: ca. 40 cm, Merluccius australis: ca. 80 cm
Esistono varie specie di nasello che provengono da varie parti del mondo, Mediterraneo, Atlantico e Pacifico. Il nasello vive fino ai 1000 m di profondità e può raggiungere anche dimensioni di un metro e mezzo. Subisce pesantemente gli effetti di una pesca eccessiva, perché ha una crescita lenta, raggiunge la maturità tardi e alcune sottospecie possono vivere fino a 20 anni.
Impatto della pesca
I naselli sono prevalentemente pescati a strascico, con attività di pesca che generano un alto tasso di pesca accidentale (circa un terzo della quantità di pesce pescato).
Gestione della pesca
In Atlantico Nord-Est la pesca del nasello europeo è soggetta a un totale ammissibile di catture (TAC) definito a livello europeo. In alcune zone del Mediterraneo, la gestione di questa specie viene effettuate tramite la regolamentazione dello sforzo di pesca, attuata attraverso la definizione del numero delle giornate di pesca consentite (variabile a seconda dell’attrezzo utilizzato) e delle restrizioni spazio-temporali per proteggere le zone di crescita e riproduzione.
Benché in questi ultimi anni, in alcuni paesi, la gestione del nasello a livello globale sia migliorata, essa è considerata solo parzialmente efficace.