CARATTERISTICHE DELLA SPECIE
Taglia minima legale:
24 cm (Atlantico nord-orientale), 20 cm (Mediterraneo)
Taglia di riproduzione:
ca. 27 cm (Atlantico Nord-Est), ca. 30 cm (Mediterraneo)
La sogliola appartiene all’ordine dei pesci piatti. Può raggiungere al massimo i 50-60 cm di lunghezza, generalmente ha un peso variabile tra i 300 ed i 400 gr. È presente nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel Baltico e nel Mediterraneo.
IMPATTO DELLA PESCA
Le sogliole sono genericamente pescate con sfogliare, reti a strascico a fornite di catene pesanti per far sollevare le sogliole dal fondale. Questo sistema è altamente distruttivo per l’ambiente e per le vite nei fondali (per ogni kg di sogliole pescate si uccidono più di 6 kg di altri esemplari marini). Accorgimenti tecnici o soluzioni alternative stanno avendo luogo, tuttavia risulta ancora elevato l’impatto per l’ambiente e per le specie a rischio di estinzione. In alternativa esistono allevamenti di sogliole su terraferma in Europa.
GESTIONE DELLA SPECIE
La pesca della sogliola è gestita attraverso piani pluriennali di gestione delle risorse demersali previsti dalla Politica Comune della Pesca europea, ma questi sono solo parzialmente efficaci. La pesca della sogliola con reti a strascico ha elevati tassi di cattura accidentale delle specie non commerciali, anche specie protette, e distrugge i fondali marini.