Caratteristiche della specie
Taglia minima legale:
non definita/non disponibile
Taglia di riproduzione:
ca. 22,5 cm (lunghezza dorsale del mantello)
Mollusco cefalopode, vive nell’Oceano Pacifico ed è diffuso tra Giappone, Cina fino alla Russia e l’Alaska. Ha un corpo allungato, capo robusto con due piccole pinne attaccate all’estremità (a formare una sorta di triangolo) e 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, provvisti di ventose e di un paio di uncini. Le femmine sono più grandi dei maschi e raggiungono i 50 cm di lunghezza.
Impatti della pesca
Le reti da traino pelagiche possono rappresentare una minaccia per le specie vulnerabili e protette che possono essere catturate come bycatch, ma ad oggi mancano informazioni specifiche relative alla pesca al totano. Le reti da raccolta e le lenze a mano o a canna sono considerate delle tecniche altamente selettive, con basso impatto sulle specie protette e tassi di scarto non elevati. Queste tecniche agiscono nella colonna d’acqua e non causano danni ai fondali.
Gestione della pesca
Il totano del Pacifico è pescato da diversi paesi, con livelli di gestione dell’attività di pesca differenti. Giappone e Corea fanno parte della Commissione per la pesca del Pacifico settentrionale (NPFC). La gestione giapponese dello stock, di responsabilità del Ministero dell’agricoltura, è considerata efficace, mentre quella coreana, per la quale non si hanno molte informazioni, solo parzialmente efficace. La gestione di questa attività di pesca nelle acque cinesi è considerata non efficace.