Il Bosco WWF di Vanzago è una Riserva naturale della Regione Lombardia e un sito Natura 2000. Un’area naturale di foresta planiziale, con anche la presenza di zone umide, a soli 23 km (in linea d’aria) dal Duomo di Milano. È presente anche un Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS). L’oasi ha un’estensione di circa 200 ettari di cui 140 di proprietà WWF.
Il centro visita è il luogo di aggregazione e di conoscenza dell’oasi Bosco WWF di Vanzago. Dal centro visita partono le escursioni guidate della riserva, che è possibile effettuare tutto l’anno (alle ore 10,30 oppure alle ore 15), tranne che ad agosto.
Fra le attività che si praticano all’interno dell’oasi c’è anche l’apicoltura. Sono due gli apiari posti ai margini dei prati, uno nella zona nord e uno nella zona sud della riserva, entrambi composti da una ventina di alveari colorati.
All’interno della riserva si possono vedere inoltre pascolare allo stato semibrado delle vacche della razza autoctona bovina Varzese-Ottonese: un bovino di taglia piccola, rustico, dal parto semplice e dalla dieta frugale, ben adattato da secoli di convivenza con i pastori a criteri di allevamento brado o semibrado, che ha rischiato di scomparire nel secolo scorso a causa delle sue caratteristiche non adattabili alla produzione di massa.
Contenuti multimediali
Le opere degli studenti
Grazie al progetto “AmbiTour – Valorizzazione e Conservazione dell’Ambiente e del Territorio” gli studenti del Liceo Artistico Statale di Brera hanno visitato l’Oasi WWF di Vanzago e realizzato delle opere legate al rapporto tra la natura e la città di Milano
Le colonnine intelligenti presenti in oasi sono state realizzate grazie al progetto “AmbiTour – Valorizzazione e Conservazione dell’Ambiente e del Territorio” in collaborazione con la Fondazione WWF Italia, il Liceo Brera di Milano, l’Università Bicocca di Milano e grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo.