L’Amazzonia in fiamme è una conseguenza diretta della deforestazione. Attraverso il fuoco, parti di foresta amazzonica vengono trasformate in terreni destinati alll’agricoltura e alla pastorizia. Il WWF è attivo per fermare l’emergenza incendi e per garantire la conservazione del polmone verde del pianeta tramite diverse attività e campagne.
Overview
Il WWF si sta concentrando sul contrasto immediato degli incendi nelle aree più vulnerabili. Questo viene fatto dotando il personale delle aree protette di rifornimenti essenziali, inclusi veicoli e attrezzature di emergenza per combattere gli incendi in corso.
Inoltre, il WWF fornisce assistenza alle comunità per ridurre gli impatti dell’emergenza: con il sostegno dei gruppi di donne e delle organizzazioni locali, viene fornita assistenza alle comunità colpite dagli incendi che hanno perso casa e tutti i loro beni.
Ma, consapevole che per fermare l’emergenza incendi e deforestazione occorre agire a livello politico, il WWF sta anche esercitando pressione politica per il futuro dell’Amazzonia, attualmente tramite un supporto diretto nella valutazione economica della devastazione prodotta dagli incendi.
Per conservare e proteggere dagli incendi la foresta, il WWF è impegnato anche nel sostegno alle comunità locali. Le comunità indigene svolgono infatti un ruolo cruciale nella protezione dell’Amazzonia.
Obiettivi
Obiettivo generale è contribuire alla protezione dagli incendi e dalla deforestazione della foresta amazzonica. Nello specifico gli obiettivi sono:
- fornire cure e assistenza medica alle comunità locali e indigene e supporto per l’addestramento dei vigili del fuoco;
- adottare azioni concrete per fermare gli incendi e combattere la deforestazione;
- realizzare progetti di monitoraggio e salvataggio della fauna selvatica;
- fare azioni di lobby sui Governi per intervenire nella crisi;
Info di progetto
Dove: Amazzonia
Habitat: foresta pluviale
Specie: –
-
Il mondo in fiamme
Sostieni il WWF