Il progetto LIFE ENPLC intende migliorare le attività finalizzate alla conservazione dei terreni privati (PLC- private land conservation), sostenere i proprietari che gestiscono la natura protetta nell’Unione Europea, migliorare gli incentivi e i finanziamenti per i PLC, promuovere l’impegno dei cittadini nel sostenere i PLC, incrementare le relazioni tra le organizzazioni e i proprietari impegnati nella gestione con l’obiettivo di favorire una governance in Europa.
Overview
Con la pubblicazione della Strategia sulla Biodiversità per il 2030 “Riportare la natura nelle nostre vite”, la Commissione Europea propone di incrementare e ampliare la rete di aree protette e sviluppare un ambizioso piano di ripristino degli ambienti naturali.
Gli obiettivi della strategia per la biodiversità includono la protezione e la connessione del 30% del territorio dell’Unione Europea, all’interno del quale il 10% dovrebbe essere rigorosamente protetto. Questi obiettivi possono essere realizzati solo con il sostegno dei proprietari terrieri privati (ONG e individui).
In questo contesto si inserisce il progetto LIFE ENPLC per sostenere le esigenze dei proprietari nel gestire la tutela della natura e del patrimonio storico e culturale che conservano e per definire una governance comune che tuteli le aree di conservazione private in Europa.
Obiettivi
European Networks for Private Land Conservation (ENPLC) è un progetto finanziato dal Programma dell’Unione Europea per l’Ambiente e l’Azione per il Clima (LIFE). Il progetto della durata di 4 anni, riunisce 18 organizzazioni di 11 paesi europei – Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania, Spagna e Paesi Bassi.
Obiettivo principale è favorire e incrementare gli strumenti di tutela e conservazione dei terreni privati. Migliorare la condivisione di esperienze dei proprietari (ONG e singoli individui) per affrontare problematiche comuni in futuro, buone pratiche che saranno raccolte e diffuse in Europa per replicarle con successo. Incentivare finanziamenti per la gestione dei terreni privati e promuovere e sensibilizzare il grande pubblico.
Sviluppare infine una governance a livello Europeo che tuteli i terreni privati di conservazione.
Il manuale per i gestori delle aree naturali private, redatto grazie al finanziamento del Progetto LIFE ELCN LIFE16 PRE/DE/005, che descrive le buone pratiche già presenti sul territorio italiano e le linee guida relative al management delle aree naturali private, sarà uno strumento funzionale al raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Info di progetto
Dove: Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania, Spagna e Paesi Bassi;
Habitat: aree protette private e siti Natura 2000
Contatti
Partner
Eurosite, Aanspreekpunt Privaat Beheer – Natuur en Bos – APB, Associacao Nacional de Proprietários Rurais – ANPC, CSOP, Eesti Erametsaliit – EEML, European Landowners’ Organization – ELO, Federatie Particulier Grondbezit – FPG, Fondacion Francois Sommer – FFS,Fundacion Artemisan – FA, Fundatia ADEPT, Latvian Forest Owners – MIB, Latvian Fund for Nature – LFN, Montis, Naturschutzbund Deutschland Bundesverband – NABU, Natuurpunt, Rewilding Portugal – RP, Fondazione WWF Italia, XCN
Disclaimer
‘The project European Networks for Private Land Conservation (LIFE19 PRE/NL/000003) has received funding from the LIFE Programme of the European Union.