Il progetto mira a proteggere efficacemente il 3% del Mediterraneo attraverso zone di protezione spaziale del mare identificate secondo l’approccio partecipato e co-gestite con i pescatori.
Overview
Il progetto si propone la creazione di nuove aree a protezione integrale e il miglioramento della gestione delle AMP esistenti per ricostituire le popolazioni ittiche e proteggere gli habitat chiave. L’obiettivo sarà conseguito attraverso un approccio partecipativo e la co-gestione sul campo, la formazione, il networking e scambi di buone pratiche, le attività istituzionali per assicurare quadri normativi adeguati. Fondamentale sarà anche l’identificazione, insieme ai pescatori di buone pratiche per una pesca sostenibile dal punto di vista ecologico e socio-economico.
Obiettivi
Obiettivo generale del progetto è quello di raggiungere il 3% di superficie marina efficacemente protette in Mediterraneo. Nello specifico in Italia:
- Torre Guaceto: istituzione di nuove aree a protezione integrale nella ZSC attraverso la cogestione;
- S.M. Castellabate: ingaggio dei pescatori nell’implementazione di pratiche di pesca sostenibile e nel rispetto delle restrizioni spaziali attraverso la cogestione;
- Capo Milazzo: formazione dello staff dell’AMP sui processi partecipativi e la gestione delle AMP.
Info di progetto
Dove: AMP Torre Guaceto, AMP S.M Castellabate, AMP Capo Milazzo.
Habitat: marino
Partner
WWF Med, Medpan, VertigoLab, Medasset, WWF Adria, WWF Turchia, WWF NA, RACSPA, IUCN