WWF Italia e ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori e Produttori Lapidei) hanno proposto il progetto di rinaturazione del Po che è stato inserito per 357 milioni nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR -M2C4 INVESTIMENTO 3.3) dal Ministro della Transizione Ecologica. Si tratta del più grande progetto di adattamento ai cambiamenti climatici mai proposto in Italia lungo un fiume e a scala di bacino visto che coinvolge Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Overview
Il progetto, proposto da WWF e ANEPLA e patrocinato da Autorità di Bacino del Po e AIPO, mira a “rinaturare” 56 aree lungo 490 km di fiume tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Sono previsti il ripristino di 650 ha di zone umide, l’abbassamento di oltre 10 km di pennelli di navigazione, la riforestazione di 1070 ha e il controllo di vegetazione aliena invasiva per 2700 ha.
Il progetto tende a ripristinare i servizi ecosistemici e a favorire la riconnessione delle 42 aree di Rete natura 2000 presenti. L’Autorità di bacino del Po ha redatto il Programma d’azione che ha dettagliato la proposta inserita nel PNRR e l’AIPO (Agenzia interregionale per il Po) è il soggetto incaricato di realizzare gli interventi.
I tempi sono stretti perché il progetto deve essere realizzato entro il 2026 e ci si augura che non ci siano ritardi o cambiamenti rispetto agli obiettivi del progetto.
Obiettivi
Il progetto di rinaturazione del Po contribuisce a riattivare i processi naturali e a favorire il recupero della biodiversità, consolidando il corridoio ecologico fluviale, attraverso il ripristino del fiume e un uso più efficiente e sostenibile delle risorse idriche, con interventi di riqualificazione per la riattivazione e riapertura di lanche e rami abbandonati, la riduzione dell’artificialità dell’alveo con particolare riferimento all’abbassamento dei “pennelli di navigazione”, la riforestazione diffusa naturalistica e il contenimento di specie vegetali alloctone invasive.
Info di Progetto
Dove: lungo il Po tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Habitat: fasce fluviali del Po, boschi ripariali, lanche (in aree demaniali e siti Rete Natura 2000)
Contatti
Pagina web: https://www.adbpo.it/pnrr-po/
Partner
- WWF e ANEPLA sono i promotori del progetto ma non hanno nessun ruolo in esso
- AIPO gestisce la realizzazione degli interventi, mentre Autorità di bacino del Po ha redatto il Programma d’Azione.
- Sono coinvolte le Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.