Il report Urban Nature 2021
Ogni settimana in Italia consumiamo circa 50.000 ettari di suolo e 2,5 milioni di persone vivono in città i cui strumenti urbanistici sono stati aggiornati fra il 1969 e il 1977. Serve un approccio nature positive per avere città amiche del clima, della biodiversità e delle persone. Va in questa direzione il nuovo report Urban Nature 2021 intitolato “Verso Città ‘Nature Positive’: Decementifichiamo il nostro territorio – Rinverdiamo la nostra vita”, che il WWF pubblica in vista dell’evento Urban Nature del 10 ottobre, quando in tutta Italia si festeggerà la natura in città.
Tre filoni principali
Attraverso i tre filoni tematici “Decementifichiamo le città”; “Nutriamo la biodiversità”; e “Rinverdiamo le nostre scuole”, declinati in altrettanti capitoli, il report del WWF Italia raccoglie una rassegna di progetti pilota, proposte e modelli – tratti da decine di esperienze italiane, europee ed internazionali – per rivoluzionare i paradigmi delle nostre città, mettendoli a disposizione di istituzioni, realtà civiche attive sul territorio e cittadini per essere realizzati in maniera capillare.
Gli autori
14 gli autori che hanno collaborato alla creazione del report, tra questi docenti del Politecnico di Milano e delle Università di Roma Sapienza, Roma Tre, del Molise e dell’Aquila.