Lungo le coste italiane è possibile imbattersi in tre specie di tartaruga marina, la tartaruga Caretta Caretta, la tartaruga verde e la tartaruga liuto. Sono tutte in pericolo di estinzione e perciò protette da leggi internazionali che ne impediscono pesca, detenzione e commercio.
in barca o mentre nuoti.
Se avvisti una tartaruga durante una gita in barca o una nuotata, limitati ad osservarla da una distanza di sicurezza, senza tagliarle la strada o inseguirla in acqua. Inoltre, se possibile, puoi prendere le coordinate del luogo di avvistamento o, se l’animale appare in difficoltà, puoi contattare la Capitaneria di porto.
in spiaggia.
Se avvisti una tartaruga sulla spiaggia e l’animale risulta attivo, cerca di tenerti ad una distanza di 10 metri e di limitare al massimo qualsiasi fonte di disturbo, in modo particolare flash e dispositivi luminosi. Puoi osservare da lontano il suo ritorno in acqua e segnalare l’avvistamento alla Capitaneria di porto o ad un Centro di Recupero di tartarughe locale.
in difficoltà.
Se avvisti una tartaruga sulla spiaggia in stato di difficoltà puoi provare a mantenerle la pelle umida con un asciugamano bagnato, facendo attenzione a non coprire le narici, oppure puoi coprire la tartaruga dal sole con un ombrellone. Attenzione a non avvicinarti troppo al muso perché potrebbe essere pericoloso! Mentre compi queste azioni contatta sempre la Capitaneria di porto.
attenzione alle uova.
Se avvisti una tartaruga marina che sta deponendo o ha già deposto le uova in una zona della spiaggia e sta tornando verso il mare, chiama al 1530 la Capitaneria di porto o i numeri utili di uno dei Centro di Recupero tartarughe marine più vicino a te!
numeri sempre utili.
Il servizio di pronto intervento tartarughe nazionale è 800904841.
Il numero gratuito per contattare la Capitaneria di Porto è il 1530.