Durante l’estate ci imbattiamo facilmente nella fauna di scogliera di cui granchi, paguri e ricci di mare ne fanno parte. Questi simpatici animali hanno un ruolo importante non molto conosciuto: si nutrono per lo più di pesci ed organismi morti contribuendo così a mantenere pulito e sano l’ambiente marino.
osservali senza disturbare!
Osservali nel loro ambiente naturale, senza disturbarli: sarà un’esperienza istruttiva e curiosa e scoprirai molte dinamiche comportamentali che altrimenti non vedresti imponendo la tua presenza.
sono esseri viventi.
Ricorda sempre che per quanto affascinanti non sono dei giocattoli ma esseri viventi da rispettare: evita di infastidirli, catturarli e soprattutto lasciarli per ore dentro ai secchielli, tutto ciò potrebbe provocarne la morte.
tieniti informato sulla normativa!
Rispetta i cicli di riproduzione e informati sulla normativa vigente che regola la quantità e il periodo di raccolta più opportuno per ogni specie.
attenzione al consumo… che sia sostenibile!
Segui le regole del consumo etico: pur essendo molto richiesti e usati in cucina, ricordati che sono una risorsa che dobbiamo proteggere e consumare in modo sostenibile e consapevole.