Preferire cibo locale e di stagione significa meno emissioni climalteranti, sostegno agli agricoltori locali, prodotti più freschi e dall’apporto nutrizionale più elevato, un menù sulla nostra tavola sempre vario, riscoperta dei prodotti tipici del nostro territorio e tanto altro… Scopri come scegliere dei prodotti sempre di stagione con la nostra guida annuale!
Perchè scegliere prodotti locali e di stagione?
Sostengono i nostri produttori.
Scegliere dei prodotti locali, e di stagione, vuol dire sostenere i nostri produttori e i nostri agricoltori permettendoci una dieta varia e sempre nuova, riscoprendo i prodotti tipici del nostro territorio.
Privilegiano la filiera corta.
Ovvero si riducono i passaggi tra i produttori e i consumatori, questo contribuisce a mantenere un reddito adeguato agli agricoltori italiani e a ridurre le emissioni connesse con il trasporto degli alimenti.
Sono più veloci!
I prodotti di stagione, soprattutto se locali, impiegano poco tempo per arrivare sulle nostre tavole mantenendo così un più elevato apporto nutrizionale rispetto a quelle che, fuori stagione, devono permanere a lungo nei frigoriferi prima di giungere ai banchi del supermercato.
Aiutano l’ambiente.
I prodotti di stagione determinano minori emissioni e riducono l’inquinamento legato ai trasporti.
Verificare che la frutta e la verdura che acquisti sia effettivamente di stagione non è sempre facile! Per aiutarti, scarica la nostra guida sulla frutta e verdura di stagione, mese per mese, e scoprirai che è molto più semplice di quello che sembra!