Scopri il campo
Unisciti a noi e vivi un’esperienza unica nella nostra Oasi di Torre Guaceto.
Il volontariato è fondamentale per fare fronte alle tante attività che il WWF organizza per aiutare concretamente la natura o per sensibilizzare le nuove generazioni. Numerosi volontarie e volontari ci aiutano per raggiungere i nostri obiettivi. Senza questo impegno, il WWF non potrebbe far fronte alle molte attività che in particolar modo l’estate si rendono necessarie per la forte pressione antropica derivante dal turismo. I campi di volontariato nascono proprio per le esigenze delle nostre oasi e per venire incontro a chi vuole dare un contributo concreto alla Natura, rimboccandosi le maniche e divertendosi allo stesso tempo.
Torre Guaceto è l’unica area protetta italiana ad aver vinto il riconoscimento internazionale BLU PARK AWARD ed è stata premiata con il premio dell’unione europea MPA AWARD, risultando la migliore area marina protetta d’Europa!
Dal 23 giugno al 1° settembre partecipa ai nostri campi di volontariato!
Il programma del campo
I volontari opereranno sotto il coordinamento di un capo campo, con gli attivisti del WWF Brindisi e con il personale del Consorzio di gestione di Torre Guaceto.
I campi, della durata di una settimana saranno svolti secondo il seguente calendario:
- Dal 23 al 30 giugno
- Dal 30 giugno al 7 luglio
- Dal 7 al 14 luglio
- Dal 14 al 21 luglio
- Dal 21 al 28 luglio
- Dal 28 luglio al 4 agosto
- Dal 4 al 11 agosto
- Dal 11 al 18 agosto
- Dal 18 al 25 agosto
- Dal 25 agosto all’ 1 settembre
Le attività
Le principali attività riguarderanno:
- Progetto Tartarughe:
monitoraggio spiagge per rinvenire tracce di tartarughe marine (Caretta caretta o altre) ed eventualmente protezione dei nidi rinvenuti;
cura del centro recupero tartarughe marine e aiuto nella liberazione di esemplari guariti. - Progetto Salva Fratino:
monitoraggio spiagge per rinvenire tracce di fratino (Charadrius alexandrinus) ed eventualmente protezione dei nidi rinvenuti;
censimento dei fratini trovati, dei nidi e delle uova. - Cura dell’Oasi:
affiancamento al Personale dell’Oasi per il supporto nelle attività di manutenzione dei sentieri; pulizia delle spiagge (raccolta a mano dei rifiuti rinvenuti) e dell’entroterra; piccoli lavori di manutenzione.
monitoraggio dune
sensibilizzazione dei visitatori
La presenza dei volontari è più che mai importante e più saremo, più avremo la possibilità di garantire i servizi che abbiamo svolto finora.
I volontari si muoveranno nell’oasi con le biciclette a pedalata assistita per raggiungere velocemente e senza inquinare i diversi punti di interesse e nel tempo libero si potrà fare il bagno e visitare il vicino centro storico di Brindisi
Contatti
Per partecipare ai campi o anche solo per avere maggiori informazioni, puoi contattare la nostra sede locale WWF Brindisi scrivendo a:
-
Altre forme di volontariato
Scopri tutte le nostre attività dedicate al volontariato.