Perché una community
La plastica è un’invenzione che ha cambiato il mondo, rivoluzionando i campi più diversi. Senza pensarci, indossiamo plastica, dormiamo su materassi di plastica, guidiamo macchine di plastica, comunichiamo con strumenti di plastica. Purtroppo, però, quello che era stato pensato come un materiale fatto per durare è sempre più spesso utilizzato come “usa e getta”, così che le enormi quantità di plastica rilasciate in maniera incontrollata nell’ambiente hanno creato un enorme problema a livello planetario, con gravissime ripercussioni sulla salute dell’uomo e di tante specie, in particolare di quelle marine.
La plastica infatti rappresenta il 95% dei rifiuti del mare e ha primati incredibili di resistenza nell’ambiente marino: un bicchiere resta in mare fino a 20 anni, una busta fino a 50 mentre un filo da pesca può durare fino a 600 anni. Sono 134 le specie mediterranee che ingeriscono plastica tra cui cetacei, tartarughe e uccelli, riportando danni spesso letali.
Come possiamo cambiare tutto questo? Semplicemente, cambiando alcune abitudini di consumo.
Rendi la tua vita #PlasticFree
Se anche tu come noi vuoi imparare a rendere più sostenibile il tuo stile di vita rinunciando alla plastica, questa è la community che fa per te.
“WWF per un Mondo #PlasticFree” è infatti la community virtuale attiva su Facebook dove troverai tutti i nostri “ecotips”, ovvero consigli e suggerimenti per un mondo #plasticfree, dove potrai condividere i tuoi consigli sul riciclo e riutilizzo dei prodotti, ma anche trovare informazioni più aggiornate e significative sull’inquinamento da plastica e sugli impatti che ha sull’ambiente; non solo: attraverso la Community potrai partecipare ad attività digitali e dal vivo per rendere lo spazio che ci circonda #plasticfree, come la pulizia di spiagge, sponde lacustri e fluviali.
Noi siamo le scelte che facciamo: se vuoi cambiare il tuo stile di vita e renderlo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente noi siamo qui per aiutarti!
Altre cose che puoi fare
-
Informati
La plastica uccide i nostri mari. Qui ti spieghiamo perché.
-
Firma
Firma la petizione per contrastare l'inquinamento da plastica in mare.
-
Cambia stile di vita
Scopri come rendere la tua vita #plasticfree.