Ci sono molti modi per offrire il proprio volontario contributo a sostegno delle attività che il WWF promuove per tutelare l’ambiente e per “costruire un futuro dove l’umanità viva in armonia con la Natura”.
Spesso si pensa che per difendere l’Ambiente si debba necessariamente essere naturalisti o biologi. In realtà, un ruolo fondamentale per rendere realmente efficaci le attività di tutela della Natura e di contrasto ad ogni minaccia alla sua integrità è ricoperto dai giuristi.
Il diritto dell’Ambiente è una materia sempre più articolata e complessa, anche alla luce delle sue connessioni con altri settori del diritto, della società, della economia, come confermato più volte dalla giurisprudenza che definisce l’ambiente una “materia trasversale”.
Entrare a far parte della squadra degli “Avvocati del Panda” vuol dire, quindi, da un lato, donare al WWF la propria professionalità e le proprie competenze per rendere la sua azione sempre più efficace, rappresentando l’Associazione, a livello nazionale o territoriale, in vertenze giudiziarie o extraprocessuali, e dall’altro lato, avere l’opportunità di conoscere colleghe e colleghi specializzati nelle varie aree del diritto ambientale e condividere con loro esperienze, consigli, idee, informazioni, aggiornamenti che portano ad un arricchimento personale e professionale.
Per diventare “Avvocato del Panda” o anche solo per chiedere chiarimenti basta compilare il form in basso, indicando la propria area di specializzazione, eventuali particolari competenze e i termini della propria disponibilità.
La stessa procedura è valida per i laureati o laureandi in giurisprudenza che potranno entrare a far parte del gruppo YOUng Legal in cui avranno l’opportunità di partecipare agli eventi formativi organizzati dal settore giuridico del WWF Italia, ricevere aggiornamenti e notizie, conoscere i colleghi più esperti e proporre le proprie idee dedicate alla diffusione della sensibilità giuridico-ambientale, anche nel mondo universitario.