Il lavoro delle Guardie Volontarie
Il settore della vigilanza volontaria WWF Italia è dedicato a chi ha una particolare sensibilità ambientale e, pur essendo già un volontario o un attivista, ha voglia di impegnarsi in maniera ancor più intensa per contribuire a rendere più efficace l’azione del WWF a difesa della Natura.
Questa particolare area del volontariato WWF, si compone di due figure:
- Assistenti Ambientali Antibracconaggio
- Guardie Particolari Giurate WWF Italia
Assistenti Ambientali Antibracconaggio
Gli AAA sono volontari e attivisti WWF che, avendo partecipato ad appositi corsi di formazione interni, forniti gratuitamente dal WWF Italia, hanno acquisito delle particolari competenze che consentono loro di operare sul territorio a supporto delle guardie volontarie.
Diventare un AAA è inoltre un passo necessario per potere ottenere la qualifica di guardia volontaria WWF.
Guardie Particolari Giurate WWF Italia
Le GPG, sono volontari e attivisti che, oltre ad avere partecipato ai corsi di formazione teorico/pratici organizzati dal WWF, hanno preso parte ad una ulteriore fase di formazione, le cui modalità e tempistiche devono essere determinate dagli enti pubblici competenti, e superato con successo un esame finale.
La fase successiva consiste nell’ottenimento di un titolo rilasciato dagli Enti Pubblici competenti che indica i limiti e le competenze, territoriali e per materia, entro le quali la guardia può operare e che riconosce alla stessa la qualifica di pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni.
Come Diventare Guardia Volontaria WWF
Il primo passo per chi vuole entrare a far parte del nostro servizio di vigilanza è compilare questo modulo oppure compilare il form di seguito indicato.
L’età minima richiesta è 18 anni.