FERMIAMO L’ESTRAZIONE DAI FONDALI MARINI PROFONDI!
Prima che l’industria cancelli parti del pianeta di cui ancora sappiamo ben poco.
L’estrazione non deve andare avanti finché non saranno individuati tutti i rischi ambientali, sociali ed economici e finché non saranno state esplorate tutte le alternative possibili ai minerali delle profondità marine.
Di’ di NO all’arrembaggio alle miniere degli abissi
Esiste una diffusa preoccupazione globale rispetto alla vulnerabilità degli habitat e degli ecosistemi delle profondità marine minacciati dalle estrazioni minerarie dei fondali marini profondi.
Il 60% degli italiani è contrario all’estrazione dai fondali marini profondi.
Sappiamo meno cose sui fondali marini profondi di quante ne sappiamo sulla Luna. Eppure, una nuova industria estrattiva è intenzionata a sottrarre milioni di km2 a questo fragile ecosistema marino.
Le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Molte specie che vivono nelle profondità marine non si trovano da nessun’altra parte; le perturbazioni in un solo sito estrattivo potrebbero spazzare via intere specie.
A causa della mancanza di dati, non è ancora possibile regolamentare questa attività affinché non danneggi l’ambiente marino e non comporti perdita di biodiversità.
Tutto ciò dimostra chiaramente che fermare l’estrazione mineraria in acque profonde è urgente ed essenziale.
L’oceano vale più del semplice valore delle sue risorse limitate. I benefici intrinseci a lungo termine di un oceano sano superano di gran lunga qualsiasi incentivo a breve termine offerto dall’estrazione mineraria in acque profonde.
L’apertura di questa nuova frontiera per l’estrazione destabilizzerebbe i delicati ecosistemi oceanici e minerebbe fatalmente le basi di un’economia oceanica.
Noi ci stiamo battendo per una moratoria urgente e globale immediata sulle attività di estrazione dai fondali marini profondi.
Aggiungi oggi la tua voce al movimento che chiede una moratoria sull’estrazione dai fondali marini profondi!