Il C.R.A.S. WWF di Valpredina è una struttura realizzata dal WWF Italia con lo scopo di curare la fauna selvatica ferita o in difficoltà per recuperarla e rimetterla in libertà; il Centro inoltre svolge una costante attività di ricerca scientifica legata alla conservazione delle specie.
Il servizio di pubblica utilità è svolto in convenzione con Regione Lombardia, con un bacino di utenza per le provincie di Bergamo, Brescia e Lecco.
Collocato centralmente all’area prealpina – indicata dal Piano d’Azione nazionale come Hotspot per il bracconaggio – il C.R.A.S. WWF di Valpredina è particolarmente impegnato nel recupero di molti rapaci e altre specie particolarmente protette ferite, spesso da arma da fuoco o da trappole illegali, e inoltre supporta gli Organi di controllo nelle attività di indagine.
Il Centro è dotato di un ambulatorio veterinario con chirurgia e radiologia interna, un’area degenza e recupero con voliere e stabulari adatti per le diverse specie, un’area faunistica per il recupero degli ungulati e un tunnel di volo dedicato ai chirotteri.
Ogni anno sono consegnati al C.R.A.S oltre 2.000 animali feriti o in difficoltà dopo il recupero sul territorio da parte delle Polizie Provinciali, Carabinieri Forestali o altre Associazioni di Volontariato; anche i cittadini collaborano all’azione di ritrovamento e recupero della fauna affidandola direttamente al CRAS, previo contatto telefonico.
Oltre la metà della fauna selvatica, grazie alle cure ricevute, viene reintrodotta in natura.
Contatti
- Tel: 035.956140
- Indirizzo Ambulatorio Veterinario C.R.A.S.: Via Pioda 1, 24069 Cenate Sopra (BG)
- Sito web
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione