Nella regione italiana più povera di boschi esiste un’area che è riuscita a resistere agli incendi, all’urbanizzazione, alla costruzione di infrastrutture: sono i Boschi Romanazzi, nei comuni di Gioia del Colle e Putignano (BA). Un lembo di territorio che custodisce ancora il bellissimo paesaggio tipico pugliese, costellato di trulli disabitati, muretti a secco, masserie e ulivi secolari.
Ambiente, Flora e Fauna
Bosco Romanazzi e Monte Rotondo costituiscono un antico nucleo di boschi eccezionalmente conservati tra Gioia del Colle e Putignano (BA). Bosco Romanazzi si estende per più di 3 km da nord a sud, partendo dalla zona archeologica di Monte Sannace sino a raggiungere la SP Gioia-Noci, chiuso ad est da Contrada Femminamorta.
Il Bosco Romanazzi è costituito dalle querce come il fragno e roverella e conserva un sottobosco intatto, essendo per ampi tratti esente da pascolo intensivo. La macchia mediterranea è composta da terebinto con molti esemplari arborei, lentisco, fillirea, alaterno, cisto. I prati sono ricchi di orchidee selvatiche.
La fauna è composta da volpe, faina, donnola, riccio, talpa e mustiolo etrusco, il mammifero più piccolo d’Europa. Nei trulli abbandonati si avvistano spesso Chirotteri Rinolofi e Pipistrelli. Di particolare interesse la presenza del grillaio, oltre alle altre specie di rapaci più diffusi.
Visita e contatti
L’oasi è visitabile solo accompagnati dalle guide. Le visite guidate nell’Oasi sono gestite dalla Cooperativa Gaia.
- Indirizzo: SP Gioia – Putignano, km 4 chiesa dell’Annunziata
- Email: wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com
gaiacoopera@gmail.com
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione
Gestione dell’Oasi
L’Oasi è gestita dai volontari del WWF Alta Murgia Terre Peucete.