Da una grande area abbandonata può nascere un’oasi. Questo è il sogno realizzato da Castel Romano Designer Outlet, che ha acquisito nel 2002 e riqualificato la grande zona verde adiacente alla zona di parcheggio, bonificando e restituendo valore a tutte le sue preziose caratteristiche di biodiversità. Un grande investimento a favore dell’ambiente e del territorio in linea con i principi di sostenibilità del gruppo McArthurGlen e realizzato in stretta collaborazione con WWF Italia.
Ambiente, Flora e Fauna
Il progetto dell’Oasi Affiliata di Castel Romano – coordinato dallo studio di progettazione paesaggistica OSA e realizzato da Assiverde su commissione di McArthurGlen e WWF Italia – offre oggi 1.500 metri di sentieri nel bosco di macchia mediterranea e percorsi di trekking con 5.000 nuovi arbusti piantati – tra alberi autoctoni, come querce e lecci, ad arbusti come corbezzoli, biancospino e mellifere aromatiche – come salvia, rosmarino, calendula, menta, origano, lillà -, ideali per ospitare farfalle multicolori dalla primavera all’autunno insieme a tanti altri importanti impollinatori.
Nell’area, grazie al grande binocolo panoramico posto sull’osservatorio, è possibile osservare a rispettosa distanza specie di fauna selvatica come volpi, istrici e rapaci come il gheppio e il nibbio bruno, oltre a molte specie di uccelli come il picchio rosso e la ghiandaia.
Nelle aree umide attorno allo stagno permanente è possibile incontrare un’importante varietà di specie di anfibi – rane, rospi, testuggini -, oltre a rettili e flora selvatica, tra cui colorate (e strettamente protette) orchidee. Le arnie dell’Oasi – ciascuna delle quali ospita 50.000 api – sono destinate a produrre circa 100 kg di miele all’anno, che presto sarà disponibile per i visitatori.
Per le famiglie, una grande e attrezzata playground naturale – con percorso dei sensi, gioco del grande tronco, tela del ragno e altalena – e tre piacevoli aree pic-nic per i momenti di relax: presso tutti i ristoranti del Centro sono disponibili speciali lunch box per pranzare comodamente nell’Oasi.
Visita e contatti
Visita: L’ingresso all’Oasi affiliata WWF di Castel Romano è libero per tutti, nel pieno rispetto della natura.
Accesso libero e gratuito dalle 9:00 al tramonto
Per prenotare la tua visita guidata, uno dei laboratori di educazione ambientale per i tuoi bambini, organizzare un’uscita didattica con la scuola o il tuo evento speciale nell’Oasi scrivi a oasi.castelromano@mcarthurglen.com
- Numero di telefono 06.5050050
- Email: oasi.castelromano@mcarthurglen.com
- Profilo Instagram
- Pagina Facebook
- Indirizzo: Via Ponte di Piscina Cupa, 64 – 00128 Castel Romano (Rm)
Come raggiungere l’Oasi: Castel Romano è situato nel comune di Roma e facilmente raggiungibile dal centro città in 30 minuti di macchina. Il nostro parcheggio è gratuito e abbiamo oltre 2.200 posti auto. Nei pressi dell’ingresso principale abbiamo postazioni per la ricarica delle auto elettriche. Inoltre è possibile raggiungere il Centro con un’auto Enjoy, Share Now o Car Sharing Roma.
Per ulteriori informazioni visitare il sito mcarthurglen.it/castelromano