Dal 2007 l’Azienda Agricola Forteto della Luja è stata nominata Oasi affiliata al WWF. Da anni gli sforzi della famiglia Scaglione sono volti ad ottenere e valorizzare una viticoltura di qualità nel rispetto delle tradizioni e della natura. La piccola, antica e caratteristica Cantina del Forteto della Luja, i vecchi vigneti scoscesi dove crescono anche numerose specie di orchidee selvatica, circondati da muretti in pietra a secco e da boschi maestosi immersi in un paesaggio unico, ricco di biodiversità, costituiscono un esempio di quanto valga la pena conoscere, apprezzare e custodire.
Ambiente, Flora e Fauna
Il tipo di bosco dominante è l’ornoquerceto di roverella, una formazione vegetale costituita in prevalenza dalla roverella nel piano dominante e da orniello e pino silvestre nel piano dominato. I boschi sono alternati a praterie aride che si posizionano in particolare sulle creste delle colline. La visita del Bosco della Luja permette di conoscere queste formazioni molto interessanti dal punto di vista naturalistico, sia per la flora (ginestre, orchidee, liliacee…) sia per la presenza di animali, tra cui numerosissimi invertebrati (farfalle, coleotteri) ma anche esemplari di fauna maggiore quali rapaci diurni (biancone, gheppio, poiana), scoiattoli, caprioli, tassi.
Visita e contatti
Visita: Conduciamo visite e degustazioni guidate tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, su prenotazione. La visita all’oasi, al vigneto e all’antica cantina è seguita dalla degustazione di 3 o 4 vini abbinati a piccoli assaggi di prodotti tipici e ha una durata di circa un’ora.
- Tel: 014487197 – 0141831596 – 327/2577617 (anche whatsapp)
- Indirizzo: Reg. Candelette 4, 14050 Loazzolo (AT) – GPS 4468789N – 825163E
- Email: info@fortetodellaluja.it
- Sito Web
- Pagina Facebook
Come raggiungere l’Oasi
Da Asti si segue l’Autostrada A33 e poi la SP 456 del Turchino in direzione di SP6b a Castelnuovo Calcea. Si prosegue su SP 6b fino a Loazzolo. Coord. GPS 44 68 789 N – 8 25 163 E
Gestione dell’Oasi
L’Oasi affiliata è gestita dalla proprietà, l’Azienda Agricola Forteto della Luja.