L’Oasi è situata al margine della piana di Albenga (Provincia di Savona) in località Valloni, nel comune di Villanova di Albenga. La sua estensione è di circa 10 ettari con un altitudine è compresa tra 40 e 80 metri sul livello del mare. La zona, interessata fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso da un’attività di cava per l’estrazione di argilla fossilifera pliocenica, è andata incontro ad un processo di ri-naturalizzazione spontaneo.
Ambiente, Flora e fauna
Anche se l’area è piuttosto ridotta, gli ambienti presenti sono numerosi. Si osservano infatti diversi stagni, formati dall’accumulo delle acque piovane nelle depressioni dell’ex cava con carattere permanente, semi-permanente o temporaneo.
Tra i primi, localizzati ad Est e Sud-Est, rientrano i due invasi più estesi, aventi una profondità massima rispettivamente di 4 e 6 metri. Tra i secondi si collocano gli invasi con profondità comprese tra 0,8 e 2 metri, mentre i terzi, zone umide temporanee presenti solo dall’Autunno alla Primavera, hanno una profondità inferiore al metro.
Gli stagni, spesso, sono circondati da zone semi-paludose con vegetazione caratteristica; nelle aree dove il terreno è meno umido, verso Ovest, si trovano praterie che si alternano a formazioni arbustive. Nella parte a Nord e Nord-Ovest calanchi argillosi privi di vegetazione conducono ad una porzione sopraelevata, delimitando rispetto al confine Nord una zona con maggiore vegetazione, dove si trovano prati con arbusti e boscaglie miste.
L’elenco floristico comprendente 210 specie appartenenti a 54 famiglie, tra cui Campanula sabatia (specie prioritaria UE) e numerose specie di orchidee.
Tra gli invertebrati sono stati censiti 24 Odonati, 17 Ortotteri, 36 Lepidotteri e 20 Aracnidi.
Tra i vertebrati 11 rettili (tra cui la testuggine palustre ingauna, il colubro lacertino e la lucertola ocellata), 4 anfibi, 78 uccelli e 9 mammiferi (tra cui la puzzola).
Visita e contatti
- Email: savona@wwf.it
- Pagina Facebook
Come raggiungere l’Oasi
Seguire le indicazioni per l’ippodromo di Villanova d’Albenga. Una volta raggiunto l’ingresso dell’ippodromo proseguire lungo la provinciale per Ligo e prendere la prima strada sterrata sulla sinistra che conduce dopo poche centinaia di metri all’ingresso dell’Oasi.
Gestione dell’Oasi
L’Oasi è gestita dai volontari del WWF Savona
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione