L’Oasi WWF di Marmirolo si trova si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (ZSC IT4030021) nell’omonima frazione del Comune di Reggio Emilia. L’area, di circa 10 ettari, è luogo di sosta, nidificazione e riproduzione per un numero elevatissimo di uccelli.
Ambiente, flora e fauna
Si tratta di un invaso, originato dall’attività estrattiva di argilla che con il tempo ha acquisito una conformazione e una struttura vegetazionale sempre più naturale. Attualmente è colmo d’acqua in gran parte di origine sorgiva, e la profondità raggiunge in alcuni punti i 4-5 metri. Il livello dell’acqua è il fattore determinante per la differenziazione delle diverse nicchie ecologiche acquatiche nell’Oasi: per questo motivo è stato realizzato un ampliamento con un nuovo specchio d’acqua di profondità variabile, destinato a fornire le condizioni ottimali per l’insediamento di anfibi e di uccelli limicoli. In punti di particolare interesse sono stati installati nuovi capanni di osservazione. La zona è sub-pianeggiante con terreni prevalentemente agricoli.
Sulle rive del lago, nei punti dove il substrato è particolarmente umido, sono presenti: la cannuccia palustre, mazzasorda, nummularia, carice e coltellaccio. Si stanno sviluppando anche salice bianco, pioppo, olmo, pioppo nero e sambuco nero.
Nello specchio d’acqua è stata rilevata la presenza di Najas marina, pianta che vive in acque non limpide e con poco ossigeno. Sono stati eseguiti alcuni rilievi floristici i quali hanno permesso di conoscere meglio questo biotopo.
L’oasi ospita tutto l’anno molte specie di uccelli, soprattutto durante le migrazioni in primavera e autunno: sono presenti ardeidi, anatre e altri uccelli acquatici. Tra i rapaci oltre allo sparviero e la poiana, raramente si osserva il falco pescatore. Molte sono le specie di passeriformi durante le migrazioni.
Visita e contatti
Visita
Per visite guidate per scuole e gruppi organizzati, rivolgersi presso: Sezione WWF di Reggio Emilia.
- Tel: 328/7695155 e 0522/343238
- Indirizzo: Via della Repubblica, 12 – Bagnolo in Piano (RE)
- Email: reggioemilia@wwf.it
Come raggiungere l’Oasi
Provenendo da Reggio Emilia in direzione di Rubiera, lungo la via Emilia, poco dopo l’abitato di Masone, si svolta a destra in direzione di Marmirolo, lungo via della Pace. Giunti all’altezza del cartello stradale di Marmirolo parcheggiare e proseguire a piedi seguendo le indicazioni dei cartelli lungo la carrareccia diretta ad est. L’area è situata nel Comune di Reggio Emilia nella frazione di Marmirolo, vicino ad una ex fornace.
Gestione dell’Oasi
L’Oasi è gestita dal Comune di Reggio Emilia con il supporto operativo dei volontari del WWF Emilia Centrale
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione