L’Oasi della Martesana è un’area naturalistica di oltre 30 ettari, divisa fra i comuni di Pozzuolo Martesana e Melzo. L’area fu individuata per la creazione di una cava di sabbia e ghiaia per la realizzazione dell’autostrada TEEM. Terminata l’attività estrattiva, la cava è stata sottoposta ad interventi di recupero e parziale riqualificazione ambientale della zona umida. Ad oggi l’area vede la presenza di un elevato numero di specie vegetali e animali, tra cui specie protette e di pregio.
La cava presenta sponde con andamento digradante, prima della discesa verticale verso le massime profondità (oltre 25 m nella parte centrale). Questa conformazione ha permesso lo sviluppo di vegetazione sommersa. Anche per questo l’invaso si è rivelato un’eccezionale attrazione per moltissime specie di uccelli, che l’hanno scelto come area di riposo, svernamento, fonte di cibo e nidificazione.
Le zone umide adiacenti al lago si sono rivelati habitat idonei a specie vegetali rare e protette, nonché a specie acquatiche come gli anfibi e le libellule. I terreni attorno, alterati dall’attività antropica, sono stati in parte piantumati con specie arboree e arbustive di pregio, lasciandone una parte a prato.
La quantità di impollinatori (farfalle, imenotteri e sirfidi) è sorprendente e denota una certa ricchezza floristica rispetto ai tradizionali campi agricoli.
Visita
Visita guidata per gruppi
- Telefono: 340-9645843 (Stefano)
- Email: oasimartesana@gmail.com
- Indirizzo: Via Belgio, Pozzuolo Martesana (MI)
- Pagina Facebook
- Pagina Instagram
Come raggiungere l’Oasi
Dalla SP 137, nel tratto tra Pozzuolo Martesana e la frazione di Bisentrate, al termine del cavalcavia in direzione Bisentrate, prendere una strada di campestre sulla DX (strada chiusa ai veicoli con sbarra – accessibile contattando i volontari WWF). Seguendo i cartelli per l’Oasi, si svolta quasi subito a SX su un ponticello (strada sterrata). Dopo circa un km, ad un secondo bivio tenere la SX e proseguire fino a che la strada di campagna non costeggia la tangenziale Est Esterna. Dopo altri 200 metri circa si incontra sulla SX il cancello dell’Oasi. Segnale presente su Google Map e cartelli installati in corrispondenza degli snodi della strada di campagna.
Gestione dell’Oasi
L’Oasi è gestita dai volontari del WWF Foppe e Vimercatese
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione