L’Oasi si trova nel Comune di Campi Bisenzio, a soli 9,2 km (in linea d’aria) dal centro storico di Firenze (distanza calcolata dalla cupola del Brunelleschi). Nasce nel 1997 grazie ad un importante progetto di conservazione realizzato in collaborazione fra il WWF e il Comune di Campi Bisenzio (proprietario dell’area). Dal punto di vista della conservazione della biodiversità Focognano, con i suoi cento ettari di laghi, acquitrini, prati umidi, siepi e boschi rappresenta la principale zona “source” dell’intero territorio a che da Firenze si estende fino a Pistoia.
Ambiente, Flora e Fauna
Cuore del Sito di Interesse Comunitario ZSC – ZPS IT5140011 “Stagni della Piana Fiorentina e Pratese”, Focognano è un museo “vivente” del territorio, accuratamente progettato e costruito per essere testimonianza concreta dell’antico paesaggio che caratterizzava un tempo la Piana Fiorentina. È il frutto di un complesso insieme di interventi di ecologia applicata al paesaggio secondo precisi indirizzi di tipo scientifico ed estetico che ne fanno un esempio unico in Italia di architettura contemporanea degli spazi aperti e, allo stesso tempo, di ricerca estetico-artistica pura.
L’Oasi di Focognano rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità, un grande “museo di storia naturale all’aperto”. È un importantissimo luogo di sosta durante le migrazioni e ospita numerose specie ornitiche anche durante i periodi di svernamento e di nidificazione. Fra le specie ci piace ricordare: Garzetta, Airone bianco maggiore, Sgarza ciuffetto, Nitticora, Airone guardabuoi, Airone cenerino, Airone rosso, Spatola, Tarabuso, Tarabusino, Fenicottero, Cormorano, Marangone minore, Alzavola, Moriglione, Mestolone, Fischione, Codone, Marzaiola, Sterna, beccapesci, Totano moro, Pantana, Pettegola, Pittima, Combattente, Cavaliere d’Italia, Piro piro culbianco, Piro piro boschereccio, Piro piro piccolo, Corriere piccolo, Beccaccino, Svasso maggiore, Tuffetto, Martin pescatore, Falco pellegrino, Falco di Palude, Biancone, Poiana, Gheppio, Sparviero, Civetta, Barbagianni, Allocco.
Fra gli Anfibi presenti ricordiamo in particolare il rospo smeraldino, i tritoni crestato e punteggiato, e la Raganella; fra i Rettili in particolare il Biacco, la Natrice, il Ramarro e l’Orbettino.
La vegetazione è costituita da numerose specie sia di flora tipica degli ambienti palustri, come Salici, Pioppi, Giunchi, Carici, Cannuccia di palude, Tifa, Iris di palude, Ranuncolo d’acqua, etc., sia di siepi e macchie, come Biancospino, Olmo, Prugnolo, Sanguinello, Berretta da prete, Acero campestre, Sambuco, Farnia, Roverella, etc.
Visita e contatti
Visitatori: le visite sono guidate e si effettuano ogni sabato e domenica dall’1 ottobre al 15 maggio nei seguenti orari.
- Mattina
I visita: ore 10:00
II visita: ore 11:30
- Pomeriggio
I visita: ore 15:00
II visita: ore 16:30 (nei periodi con l’ora legale)
Per i gruppi organizzati, su prenotazione, è possibile visitare l’Oasi anche durante i giorni feriali.
Nel restante periodo dell’anno l’Oasi rimane chiusa al pubblico per tutelare la nidificazione delle specie e, successivamente, per le operazioni di gestione annuale dei bacini lacustri, dei sentieri e degli osservatori.
Nell’Oasi i cani sono i benvenuti! I cani possono seguire i propri amici-padroni nella passeggiata guidata lungo i sentieri dell’Oasi se mantenuti al guinzaglio. Ogni proprietario resta ovviamente l’unico responsabile per il comportamento del proprio cane.
Durante tutto l’anno è possibile attivarsi diventando volontari dell’Oasi, con attività di monitoraggio e gestione. Contattaci per avere maggiori informazioni ed aiutarci.
- Sito Web: www.oasiwwfstagnidifocognano.it
- Numero di telefono: 338 3994177
- Email: oasiareafiorentina@wwf.it
- Indirizzo: Viale Primaldo Paolieri, angolo Via del Ronco, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere l’Oasi
L’Oasi Stagni di Focognano è molto ben collegata e quindi facilmente raggiungibile sia da Firenze che da Prato.
Con i mezzi pubblici
In Treno fino alla Stazione di FIRENZE S.M.N.
Da qui prendere la Tramvia n.1 (direz. Villa Costanza) scendendo subito alla prima fermata presso la Stazione Leopolda. Qui fa capolinea l’autobus (Autolinee Toscane) LINEA n.30 che in appena 25 minuti porta all’Oasi. Scendere alla fermata “Stagni di Focognano” che è la prima di Campi Bisenzio (situata in via Buozzi poco prima del sottopasso dell’autostrada del Sole). L’ingresso dell’Oasi si raggiunge tramite le poche decine di metri di via del Ronco.
oppure
In Treno fino alla Stazione di PRATO Centrale. Da qui prendere l’Autobus C/F della CAP (direz. Firenze, via Campi B.) che in appena 20 minuti porta all’Oasi. Scendere all’ultima fermata dell’abitato di Campi Bisenzio (in direzione Firenze). L’ingresso dell’Oasi si raggiunge a piedi precorrendo le poche decine di metri di via del Ronco
Con mezzi privati tramite autostrade A1 o A11
Casello autostradale Firenze Nord (che dista appena 4 km dall’Oasi): prendere l’uscita in direzione Firenze (ultimo tratto dell’autostrada A11). Uscire allo svincolo “Sesto Fiorentino”. Seguire le indicazioni per Campi Bisenzio presso la rotonda dell’Osmannoro (Casa Rossa). Dopo circa 1,5 km si raggiunge l’Oasi che è situata presso la rotonda di ingresso all’abitato di Campi Bisenzio.
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione
Gestione dell’Oasi
Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina gestisce Focognano per nome e per conto del Comune di Campi Bisenzio.