L’Oasi si trova nel Comune di Sesto Fiorentino, a soli 7 km (in linea d’aria) dal centro storico di Firenze (distanza calcolata dalla cupola del Brunelleschi). È la prima area protetta ad essere stata istituita nella Piana Fiorentina nel 1996. Nasce grazie ad un importante progetto di conservazione realizzato in collaborazione fra il WWF e l’Università di Firenze (proprietaria dell’area). Il fatto che un’area protetta faccia parte del patrimonio di una università rappresenta un caso unico in Italia.
Ambiente, Flora e Fauna
Nasce come area dedicata alla tutela dell’erpetofauna, che era localmente minacciata da nuovi interventi di sviluppo urbanistico. Nel tempo si ingrandisce di molti ettari con la creazione di vari ambienti, molti dei quali dedicati all’avifauna. Oggi l’Oasi si estende su 18 ettari e si caratterizza per la presenza di articolato complesso di ambienti fra cui un ampio bacino lacustre, numerosi acquitrini, prati umidi, siepi e zone con alberi e arbusti “a macchia”.
È un importante luogo di sosta durante le migrazioni e ospita numerose specie ornitiche anche durante i periodi di svernamento e di nidificazione. Fra le specie ci piace ricordare: Garzetta, Airone bianco maggiore, Nitticora, Airone guardabuoi, Airone cenerino, Tarabusino, Fenicottero, Cormorano, Marangone minore, Alzavola, Moriglione, Mestolone, Marzaiola, Pantana, Combattente, Cavaliere d’Italia, Piro piro culbianco, Piro piro boschereccio, Piro piro piccolo, Corriere piccolo, Beccaccino, Svasso maggiore, Tuffetto, Martin pescatore, Falco pellegrino, Falco di Palude, Biancone, Poiana, Gheppio, Sparviero, Civetta, Allocco.
Fra gli Anfibi presenti ricordiamo in particolare il rospo smeraldino, i tritoni crestato e punteggiato, e la Raganella; fra i Rettili in particolare il Biacco, la Natrice, il Ramarro e l’Orbettino.
La vegetazione è costituita da numerose specie sia di flora tipica degli ambienti palustri, come Salici, Pioppi, Giunchi, Carici, Cannuccia di palude, Tifa, Iris di palude, Ranuncolo d’acqua, etc., sia di siepi e macchie, come Biancospino, Olmo, Prugnolo, sanguinello, Berretta da prete, Acero campestre, Sambuco, Farnia, Roverella, etc.
Visita e contatti
L’Ente gestore Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina organizza:
- Visite guidate per gruppi (su prenotazione)
- Giornate/operazioni di volontariato finalizzate alla gestione degli habitat e al mantenimento delle strutture
- Sito Web: https://www.oasiwwfstagnidifocognano.it/una-nuova-rete-ecologica/oasi-wwf-val-di-rose/
- Numero di telefono: 338 3994177
- Email: oasiareafiorentina@wwf.it
- Indirizzo: Ingresso su Via Carlo Alberto Funaioli, presso il Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino (FI)
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture presenti in questa regione
Gestione dell’Oasi
Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina gestisce Val di Rose per nome e per conto dell’Università di Firenze.