Domenica 19 febbraio torna l’appuntamento con La giornata del fratino, il piccolo uccello che nidifica a inizio primavera sugli arenili divenuto il simbolo delle battaglie WWF per difendere le dune e gli ambienti costieri. Una grande giornata di volontariato dedicata alla pulizia delle coste dai rifiuti spiaggiati.
In Toscana gli appuntamenti sono a Bibbona e Castagneto Carducci (Li). Organizzato da WWF e Tenuta San Guido ci si dedicherà ad uno dei tratti di costa sabbiosa meglio conservati della Toscana e per ricordare Raimondo Stiassi, storico attivista del WWF. La pulizia interesserà le Oasi dunali “Gineprino” e “Camilla” e l’arenile antistante l’Oasi WWF Padule di Bolgheri. Partecipano alla giornata anche i Pandaciclisti del WWF di Livorno insieme alla FIAB che si recheranno all’Oasi in versione completamente “green ed ecosostenibile”, treno+bici.
Il fratino è un piccolo ed ormai raro limicolo minacciato in tutto il mediterraneo e per questo diventato simbolo di ambienti dunali integri e inserito, come “specie bandiera” all’interno del Piano Regionale della Biodiversità adottato dalla Regione Toscana con il contributo del WWF Italia.