Il calendario da tavolo WWF 2016, come sempre opera di Fulco Pratesi con i suoi delicati acquerelli, è dedicato alla natura d’Italia e alle tante specie che sono state, grazie a cinquant’anni di battaglie dell’Associazione in Italia, salvati. Si va dagli uccelli delle oltre 100 Oasi , come la rara gallina prataiola di Sardegna, all’azzurro pollo sultano ospite di un’Oasi siciliana. E poi fenicotteri rosa e cavalieri d’Italia delle Oasi di Burano e Orbetello (ma non solo) e il cervo sardo che è tornato numeroso grazie all’acquisto, da parte del WWF, dell’Oasi di Monte Arcosu in provincia di Cagliari. E ancora le tartarughe marine recuperate e salvate ogni anno dai generosi volontari che operano nei centri di recupero, da Lampedusa a Molfetta, a Policoro (Oasi WWF Policoro Heracleia). Infine i rapaci, come il capovaccaio e il lanario (Oasi WWF di Bosco Rocconi nella Maremma interna) e il maestoso tonno rosso del mediterraneo, per la cui sorte il WWF si batte da anni per garantire una pesca sostenibile. “Cinquant’anni fa i lupi in Italia erano cento. Oggi grazie anche al WWF sono più di mille e vivono soprattutto al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” scrive Fulco Pratesi, che aggiunge “Se la lontra mostra infine una confortante ripresa, il merito principale è del WWF, che le tutela grazie alle Oasi del centro-Sud , come Policoro, Persano (fiume Sele) e Grotte del Bussento (fiume Calore)”. Infine il riccio, simbolo assieme ai fiori di campo dell’agricoltura biologica sostenuta e promossa dal WWF nelle sue Oasi, e gli anfibi più rari, come l’ululone e la salamandrina, che trovano rifugio in molte aree umide gestite dall’Associazione. “Tutti risultati ottenuti grazie ai contributi dei tantissimi soci – scrive Pratesi nel calendario – che qui vogliamo personalmente ringraziare”. Il calendario 2016 viene inviato gratuitamente a tutti coloro che si assoceranno o rinnoveranno l’iscrizione al WWF.
E’ dedicato alla natura in città invece il Calendario del WWF Terre del Tirreno (Sorrento), che rinnova una tradizione decennale. L’esperta fotografa naturalistica Ilaria Cammarata ci guiderà, con le stupende immagini alla conoscenza dei nostri “coinquilini animali” che sono presenti nelle nostre città, ad un passo dalle nostre case.
“Un viaggio avvincente e affascinante in un mondo sconosciuto, che vive proprio al nostro fianco ma di cui fino ad ora forse non ci eravamo accorti, ci aiuterà ad educarci alla cultura del “piccolo ma importante”, alla conoscenza della natura, allo spirito di osservazione e al rispetto per le tutte le forme di vita” sottolinea Claudio d’Esposito, Presidente di WWF Terre del Tirreno