Un incontro-scontro tra magia e scienza. Il Museo universitario e WWF Chieti-Pescara organizzano la conferenza spettacolo “Scienza vs magia” in programma a Chieti venerdì 17 gennaio, alle 17:17, nell’Auditorium del Museo (ingresso da viale IV Novembre) con ingresso libero sino a esaurimento posti.
L’evento
Apriranno la serata i saluti del direttore del Museo prof. Ruggero D’Anastasio e della presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco. Subito dopo il professor Aristide Saggino, docente ordinario di psicometria presso l’Università “G. d’Annunzio”, e il mentalista Luca Menichelli si confronteranno, rappresentando rispettivamente le ragioni della scienza e della magia. “Arbitro” della contesa (che prevede, oltre al dibattito, anche giochi ed esperimenti con il coinvolgimento del pubblico) sarà il presidente del WWF Italia Luciano Di Tizio. Menichelli – ed è uno dei momenti più attesi – riproporrà anche l’esperimento dei cucchiai piegati con la forza del pensiero che rese famoso qualche anno fa Uri Geller. All’evento partecipano i due Lions Club cittadini: “I Marrucini” e “Chieti Host”. Il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, ha concesso il proprio patrocinio.
La lotta alla superstizione sugli animali
Non è la prima volta che WWF si interessa a questi temi. Lo scorso anno insieme al CICAP ha organizzato un convegno a Roma in cui si è parlato soprattutto di superstizioni che danneggiano gli animali e gli ecosistemi: corni di rinoceronte cacciati per la medicina tradizionale cinese, fake news sui lupi, superstizioni che minacciano la biodiversità e così via.