Forse sono stati i bambini della scuola elementare, che nei giorni scorsi erano andati a fare una visita al nido, a stimolare la nascita delle prime tartarughine a Menfi. Stamattina infatti le prime uova si sono schiuse e sono emerse dalla sabbia i primi 5 piccoli di tartaruga marina.
Era dal 25 luglio che i “volontari per natura” del WWF insieme a un’intera comunità sorvegliavano il nido che si trova al Lido Fiori. Nei prossimi giorni si attende la schiusa delle altre uova deposte sotto la sabbia da mamma Caretta caretta in piena estate. La preoccupazione è alta in quanto l’incubazione dura da 73 giorni, quando la media è di 60.
La natura farà il suo corso e tutti i “volontari per natura”, con in testa Dylan Pelletti, giovane locale, ed Angelo Napoli, colonna storica del WWF di Menfi, continueranno a vigilare sul nido insieme ai cittadini ed alle associazioni fra le quali si sono distinte il Lions e Leo Club e “Amici di Olivia”. Anche a Sciacca e Triscina si attendono le schiuse da oltre 70 giorni. È stata un’estate meno calda dello scorso anno e le uova sono state deposte in un periodo avanzato. Saranno questi i motivi del ritardo.