Sabato 4 luglio il Centro Recupero Tartarughe marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara, gestito dal Centro Studi Cetacei, presenterà il libro di Lucio Biancatelli “Salvataggi – quando il mare chiede aiuto” (Ed. Orme). Il libro racconta 18 casi di salvataggi di animali marini protetti, dai cetacei alle tartarughe marine, avvenuti lungo le coste o i mari italiani negli ultimi anni. Protagonisti assoluti volontari, ambientalisti, biologi marini, veterinari o rappresentanti delle istituzioni quali Guardia Costiera o Capitanerie di Porto, che hanno preso parte alle tante operazioni di soccorso ad animali vittime di plastica, ami e lenze, reti spadare, o spiaggiati per motivi in parte da stabilire.
Saranno presenti, oltre all’autore, il Delegato del WWF Abruzzo, Luciano Di Tizio, Camilla Crisante del WWF di Pescara, Vincenzo Olivieri, Presidente del Centro Studi Cetacei e il Direttore Marittimo della Capitaneria di Porto di Pescara, Enrico Moretti.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla campagna Mare del WWF , che proprio sabato 4 farà tappa a Catania con la nave scuola Palinuro della Marina Militare, e sulla situazione dei litorali abruzzesi, “contesi” tra l’istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina e gli interessi economici delle compagnie petrolifere.
A Pescara sabato 4 presentazione di “Salvataggi”
Sabato 4 luglio il Centro Recupero Tartarughe marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara, gestito dal Centro Studi Cetacei, presenterà il libro di Lucio Biancatelli “Salvataggi – quando il mare chiede aiuto” (Ed. Orme). Il libro racconta 18 casi di…