Nessuna compatibilità ambientale. Bocciato il progetto della tangenziale di Asti
Da oltre 10 anni si parla del progetto di una strada a 6 corsie con due tunnel sotto una storica collina a Sud di Asti. Una strada da realizzarsi all’interno del Sito d’interesse comunitario (SIC) “Stagni di Belangero, dove si trova anche l’Oasi WWF La Bula di Asti.
Un opera che ha messo al centro il consumo di suolo e il cemento, dal costo spropositato. Il WWF si è impegnato a fermare la costruzione di questo ecomostro assieme al comitato dei cittadini “NO TSO”.
Lo stop ai lavori è arrivato grazie a incontri e manifestazioni e all’importante supporto tecnico scientifico del WWF. L’associazione ambientalista attraverso un corposo documento di osservazioni tecniche sull’impatto ambientale dell’opera è riuscita, di fatto, a smontare il progetto dal punto di vista della compatibilità ambientale.
Specie considerando il tremendo impatto nel SIC che ospita, tra le specie in Direttiva HABITA , il raro pelobate (Pelobates fuscus insubricus) anfibio minacciato di estinzione.
La Regione Piemonte aveva già sollevato forti dubbi sull’opera su progetto promosso ad Asti. Con il cambio dell’amministrazione comunale di Asti è finalmente arrivato uno stop, si spera definitivo, a un opera che minerebbe fortemente un area protetta.