Appuntamenti ed eventi in Italia per l’Ora della Terra

L’invito del WWF per la sera di sabato 24 marzo è quello di partecipare a Earth Hour in tanti di modi diversi, dalle cene a lume di candela agli eventi di piazza previsti in tutta Italia. Pedalate per…

Pedalate per il clima: si svolgeranno a Roma, Padova, Torino, Firenze, Vicenza, da Ostiglia a Revere di Borgo Mantovano (Mantova), Bologna, Rovigo (lungo Adige) Forlì, Livorno, Terracina, Chieti, Pescara, Teramo, Lanciano, Napoli, Brindisi, Lecce, Potenza, Catania, Alghero grazie alla collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta).

ALTRI EVENTI IN PIAZZA. Tanti e per tutti i gusti gli eventi “collaterali”, perché come ogni anno l’Ora della Terra scatena la fantasia dei volontari. Il più originale a Noto (RG) dove è previsto il Girotondo più Grande d’Italia che coinvolgerà Associazioni, scuole e volontari, mentre a Reggio Calabria l’Ora della Terrà sarà serata di musica, arte, gastronomia e scienza, con visita al planetario. A Caserta anche quest’anno andrà in scena la “maratona radiofonica” su Radio prima Rete che partirà alle 9,30 del mattino. A Palermo escursione sul Monte Pellegrino fino al santuario di Santa Rosalia, iniziative anche ad Agrigento, Porto Empedocle, Vittoria, Sciacca. A Pescara è prevista la pulizia a mano della spiaggia nell’area protetta dove nidifica il fratino, mentre a Reggio Emilia tra le altre cose ci sarà la distribuzione di semi di campo e compost. A Milano Earth Hour si collegherà con i temi della biodiversità minacciata dal cambiamento climatico, con una serata dedicata ai “signori della notte”, i pipistrelli, organizzata da WWF Young. A Venezia manifestazione di Nordic Walking per le vie del centro, mentre a Verona la serata si snoderà tra musica e balli in piazza. A Torino si ballerà il tango al lume di candela.

EARTH HOUR NELLE OASI. Tanti gli appuntamenti nelle Oasi, che come ogni anno partecipano all’Ora della Terra per sottolineare ancora di più il legame tra cambiamento climatico e perdita di biodiversità: in Abruzzo due  appuntamenti, nell’Oasi di Penne (PE) – con lo spegnimento delle luci del Centro di educazione all’Ambiente “Antonio Bellini – e nelle Gole del Sagittario ad Anversa (AQ): qui è prevista un’escursione con la torcia frontale e la luna piena con gli accompagnatori di media montagna. Nella Riserva Ripa Bianca di Jesi nelle Marche è prevista visita guidata al buio per scoprire la natura inaspettata, mentre nelle Oasi WWF della Maremma si comincia già alle 17 con escursione all’Oasi di Orbetello , per poi cenare (alle 20) a lume di candela presso il Casale Giannella, e alle 21 e 30 osservare le stelle con la guida di un esperto. Coinvolta anche la Sardegna con l’Oasi WWF di Monte Arcosu, in provincia di Cagliari, dove sono previste escursioni, cene a lume di candela e altri eventi. In Piemonte nell’Oasi di Valmanera (Cuneo) cena a lume di candela e “di caminetto” nella bellissima Villa Paolina, con prodotti provenienti dal Commercio Equo e Solidale.